Messo alle spalle l’importante successo sul campo del Poncarale, il Rugby Varese si tuffa in un’altra domenica di ricordi piacevoli. All’Aldo levi arriva Bergamo, sconfitta nell’ultima giornata della passata stagione. Contro gli orobici arrivò la vittoria per 20 a 17, grazie alle mete di Piazza e Taverna, che valsero la qualificazione ai playoff. Se la ricorderanno bene i ragazzi che dovettero soffrire fino all’ultimo respiro contro un “quindici” forte e ben organizzato.
L’inizio di campionato di Varese può considerarsi più che positivo, visto l’organico giovane e tanti equilibri ancora da trovare. In casa bergamasca il nuovo allenatore Beretta ha saputo dare al gruppo tanto entusiasmo, cedendo fin ora solo a Lumezzane e Botticino. Bergamo è reduce dal successo interno con Pavia 20 a 13, consolidando il sesto posto a diciotto punti. In casa Varese non ci sarà Giulio Maccarelli. Il suo sostituto potrebbe essere Jelmini, sempre pronto quando chiamato in causa da Pella. Rientro quasi certo per Davincini in mediana. Da valutare Verdelli in prima linea. Sarà una sfida sentita e come sempre combattuta, ma la spinta del Levi e la grinta mostrata a sprazzi in questo scorcio di campionato, serviranno per avere la meglio di un avversario non impossibile. Varese lo sa e il sorpasso in classifica non è obiettivo da scartare.
Nell’Interregionale la Ilop Valcuvia ospita l’Asr Milano. Al “Comunale” la sfida è tra due deluse di questo inizio di stagione. Entrambe reduci da sconfitte interne avranno nella testa e nelle gambe solo la voglia di vincere per rialzarsi e dare senso ad una stagione fin ora negativa. I ragazzi di Lastra nelle ultime giornate faticano non poco ad esprimere il proprio gioco. L’attenuante degli avversari di alta classifica ha un suo peso, ma domenica i milanesi non sono ostacolo insuperabile.
Nel Territoriale Tradate e Busto vivono come spesso capita vigile diverse. I ragazzi di Repossini ospitano nel fortino dell’Uslenghi la terza forza del campionato. Il Voghera viene dalla sconfitta con la capolista Novara per 25 a 32, si intuisce quale Reflex dovrà scendere in campo per superare un avversario difficile. La vittoria “sottotono” con Borgomanero ed una prestazione non brillante, dovranno lasciare il passo alla squadra schiacciasassi delle precedenti sei giornate. La difesa sarà fondamentale per fermare Voghera, che ha dimostrato di saper creare e trasformare le proprie chance di andare in meta. Busto se la vedrà con Borgomanero. Quasi certa l’inversione di campo per i noti problemi strutturali della squadra bustocca, scesa in campo nell’ultima giornata con la maglia rossa e non quella bianco blu. Senza Pietro Contarato per la stagione, sono da valutare le condizioni dell’altro Contarato, Francesco, e Chirchiglia. I cambi hanno dato risposte importanti a Di Cara e Moro, con Brega e Brusini su tutti. Borgomanero è squadra da non sottovalutare, ma Busto, contro Verbania, sembra aver ritrovato equilibri in campo. La vittoria, magari con bonus, sono l’obiettivo per ritrovare il terzo posto in classifica.
Spazio giovanili Rugby Varese
Il fine settimana ha visto in campo solo l’under 23 di Croci. Complice la trasferta a Firenze per seguire il test match Italia-Australia, si è fermata la 16 di Soldini, che tornerà in campo di Valcuvia nella prossima giornata. Riposa l’under 20 di Remonti, che nel prossimo turno affronterà il Valtellina a Giubiano. Partita da non sottovalutare visto il terzo posto in classifica degli avversari. I ragazzi avranno dalla loro la voglia di ripartire dopo il passo falso con Lecco che è costato il primato. Sconfitta per i ragazzi dell’under 23 che all’ Aldo Levi hanno ceduto 13 a 24 con il Cus Torino. Partita nervosa che si chiude con lo svantaggio di nove punti nel primo tempo. Meta di Sorbona e calcio di Porcelli. I secondi quaranta minuti, nonostante un possesso dell’ovale insistito, non producono i punti sperati. Torino realizza una meta con un azione rocambolesca e spettacolare allo stesso tempo. Varese reagisce con la meta di forza nel finale di Lahwaidi, sostituto di Mazzucchelli. Azioni scorrette in mischia provocano scintille a fine gare con ammonizioni da un parte e dall’altra, e un espulsione ai danni di Celeste, autore come sempre di una prova di forza e cuore.
Giuseppe Lippiello