La stagione dei vari sport inizia ad entrare nel vivo. Ecco gli appuntamenti del fine settimana:

Sabato
Canottaggio: prima giornata di gare a Genova per i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare. Presenti società varesotte.
Wheelchair hockey: gli Skorpions organizzano a Besnate un torneo del decennale ospitando il Black Lions Venezia, il Dream Team Milano, il Coco Loco Padova, il Torpedo Landeburg, il Rangers Bologna e il Sen Martin Modena.
Calcio: alle 15 al “Vittore Annessi” di Gavirate scende in campo la Primavera del Varese contro il Carpi nel secondo turno eliminatorio di Coppa Italia.
Evento: si apre alle ore 15 per le vie del centro di Varese “La violenza non è uno sport”, l’iniziativa sportiva e culturale contro la violenza sulle donne. Alle 18 al Salone Estense è organizzata una conferenza sul tema con giornaliste, musiciste e attrici.
Pallavolo: a Castelletto Ticino la Unendo Yamamay Busto Arsizio partecipa al “Trofeo 6 nel cuore” dedicato a Giulia Albini. Prima gara contro la Igor Gorgonzola Volley Novara alle 16.15.
Pallacanestro: la Cimberio HS Varese partecipa ad un quadrangolare di precampionato a Treviso con i padroni di casa, il Maribor e il Brescia.
Pallamano: la formazione di A1 maschile della Pallamano Cassano riceve alle 18.15 Trieste in una sfida valida per il terzo turno di campionato. Riposa la A1 femminile, mentre la A2 maschile è di scena a Torino contro la Città Giardino.
Ciclismo: a partire dalle ore 21, la Sala Civica del Comune di Somma Lombardo ospita le premiazioni finali della Ciclovarese Challenge Cicloscalate – Gran Premio Athleia Sportlab e la prefinale nazionale di Miss Ciclismo.
Pallacanestro: alle 21 scende sul parquet della palestra di Gazzada la 7 Laghi Gazzada per l’esordio del campionato di C1 contro La Spezia. Nello stesso orario esordisce anche la nuova Robur di coach Pagani contro Rimini. In serie C, scatta la seconda giornata: molti i derby in programma.

Domenica
Ciclismo: alle 9.30 in Piazza Monte Grappa a Varese parte la “Pedala per un sorriso”, la biciclettata non competitiva curata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda in collaborazione con “Il Ponte del Sorriso Onlus. Alla Schiranna, gara di Cicloturismo organizzata dalla S.C. Alfredo Binda.
Podismo: il Piede d’Oro fa tappa a Caldana di Besozzo con la 36° Camminata Alpina. Partenza alle ore 9 dalla Piazza della Chiesa di Caldana.
Canottaggio: giornata conclusiva di gare a Genova per i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare. Presenti società varesotte.
Calcio dilettanti: la capolista Caronnese (serie D girone A) ospita l’Albese con fischio d’inizio al Comunale di Caronno Pertusella alle ore 15. In Eccellenza, trasferta del Legnano a Vigevano, derby tra Bustese e Solbiasommese. In Promozione, infine, match clou della 4a giornata quello tra Union Cairate e Rhodense.
Football americano: ha inizio il campionato Under 19 di football americano; la prima giornata riserva alle 15 il derby tra G-Team Gallarate e Skorpions Varese e alle 15.30 la partita tra Daemons Martesana e Blue Storms.
Hockey su ghiaccio: debutto in serie B per l’Hockey Club Varese contro il Como. Appuntamento al PalAlbani di Varese alle 19.30 per un derby molto sentito.

L.P.