Si è concluso il 16° Memorial Mario Tacca con la vittoria, per la seconda volta consecutiva, dei Campioni d’Italia del Bolzano, che hanno battuto in una finale di alto livello agonistico i croati del Buzet; per la femminile sono le croate dello Zamet a portarsi a casa il trofeo. Il Cassano Hc si è qualificato al 3° posto fuori classifica mentre la femminile al 6° posto fuori classifica.
L’allenatore Robert Havlicek commenta: “Sono abbastanza soddisfatto per come è andato il torneo, dobbiamo lavorare ancora moltissimo perché la squadra è nuova. Il nostro nuovo acquisto, Tomislav Brakocevic, deve trovare il suo ritmo ma questo potrà avvenire solo con l’allenamento”. Aggiunge un commento anche Marco Lamendola, pivot della formazione di A1: “Abbiamo avuto un riscontro positivo da parte di tutta la squadra, diciamo che per essere all’inizio della preparazione, abbiamo giocato bene, ci sono ancora errori tecnici e difficoltà con la palla dovuto al carico della preparazione atletica. La squadra comunque ha reagito bene al confronto con squadre di tutto rispetto”.
Stesso discorso anche per coach Beltrame che in questa manifestazione ha avuto modo di sperimentare la squadra avendo a disposizione una vasta rosa: “Stiamo facendo prove tecniche, stiamo valutando com’è la squadra e come possiamo organizzarci per l’inizio di campionato”.
Erano in campo a premiare le squadre la Signora Graziella Tacca, moglie di Mario Tacca, il nipote Marco Acquati e l’Assessore Alessandro Passuello, orgoglioso della sua città e della pallamano cassanese: “Ci sono state partite di livello assoluto – dichiara l’Assessore – e questo è il motivo del riscontro molto elevato sia di pubblico, sia di partecipazione di squadre. Per quanto riguarda la femminile possiamo solo che essere contenti per la promozione in A1, confermando che a Cassano siamo davvero d’elite. Noi come amministrazione siamo contentissimi di partecipare in modo assiduo a queste manifestazioni perché vuol dire che la qualità dello sport cassanese è di alto livello”.
Presente questa mattina tra gli spettatori il Sindaco Nicola Poliseno che ha assistito alla vittoria del Cassano Hc sull’Apatin per 26-19: ottima la prestazione di Elvis Radovcic e Obrad Rokvic in prima linea a spingere la squadra verso la vittoria. “Questa è la nostra storia e quando arriva l’inizio di settembre tutti noi non vediamo l’ora di vedere il palazzetto stracolmo e ogni anno è sempre meglio sotto ogni punto di vista –afferma con soddisfazione Poliseno-. Vedere gli atleti che girano per Cassano, riempire il Palazzetto, è un orgoglio che ci fa sentire bene”.
Si è concluso dunque il primo weekend del 16° Memorial Mario Tacca organizzato dalla società lombarda e il dirigente Massimo Petazzi dichiara “Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e hanno permesso l’ottima riuscita di questo torneo. Ognuno con il suo supporto ha dato lustro alla nostra manifestazione, direi perfettamente riuscita”.
L’appuntamento è alla settimana prossima con la seconda fase del torneo con nuovi ospiti.

La Classifica Finale
MASCHILE
1° Bolzano
2° Buzet
3° Cassano Magnago f.c.
4° Apatin

FEMMINILE
1° Zamet
2° Tresnjevka Zagreb
3° Salerno
4° Oradea
5° Koper
6° PF Cassano
7° Topcider

Federica Scutellà

LA SECONDA GIORNATA 

LA PRIMA GIORNATA