Sarà un week end all’insegna del canottaggio quello che si appresta a vivere il Lago di Varese. L’appuntamento è doppio in località Schiranna, sabato si svolgerà la 14^ Coppa Insubria, domenica invece ci sarà la Nazionale di Fondo, la penultima tappa del 2013, entrambe organizzate dalla SC Varese e dal Comitato Regionale Lombardia, mentre solo per la Nazionale di Fondo concorre nell’organizzazione la Canottieri Gavirate.
Sabato, sulle acque del Lago di Varese si gareggerà per la quattordicesima Coppa Insubria, la classica regata in singolo. Ai blocchi di partenza 134 imbarcazioni. Due i percorsi previsti dal programma: 4000 metri per Allievi e Cadetti, 6000 per tutti gli altri. Confermata la partecipazione di tanti campioni del canottaggio italiano. Tra gli junior brilla la presenza di Jacopo Mancini (Firenze), fresco campione d’Europa e del Mondo in quattro con.  Una Campionessa del Mondo anche nel settore juniores femminile, Valentina Iseppi (D’Annunzio), oro 2013 in quattro di coppia. Big del remo pure tra gli Under23.  Gli occhi saranno tutti puntati su Andrea Micheletti (Gavirate), atleta nato e cresciuto sulle acque del Lago di Varese, quest’anno quarto in barca olimpica ad Europei e Mondiali. A dargli filo da torcere ci saranno l’azzurro pesante Corrado Verità (De Bastiani) e il tre volte campione del mondo, nel 2013 in quattro senza Under23 e otto pesi leggeri, Stefano Oppo (Firenze).  Al via ci sarà anche Pietro Ruta (Marina Militare),  compagno stagionale di Micheletti e argento in singolo al mondiale nel 2011.
La regata prenderà il via alle 14.00, i primi a partire saranno allievi e cadetti. Il secondo via, con partenza dal trampolino di Biandronno, è invece previsto alle 14.15. Sarà una partenza in simultanea, tutti i singolisti verranno suddivisi su una griglia formata da sei linee, come nella formula uno. Un colpo di pistola darà il via in simultanea, poi tutti d’un fiato fino al traguardo.
Domenica 24 toccherò al Nazionale di Fondo con inizio gare alle ore 10. Qui gli iscritti son 654 tesserati per 50 società. Arolo presenta due equipaggi, Corgeno 8 per un totale di 22 atleti, una delle società più numerose è Gavirate con 87 canottieri suddivisi in 45 equipaggi. Varese ne presenta invece 15 con 36 atleti. Tre barche per Germignaga, una per la De Bastiani Angera. In gara anche Luino, Monate e Arolo.

 redazione@varese-sport.com