Dopo un lungo elenco di appuntamenti importanti in cui hanno sempre ben figurato gli atleti del varesotto, i migliori vogatori d’Italia non si sono risparmiati nemmeno nell’ultimo evento del 2013: i campionati italiani Seniores, Juniores e Adaptive.
Addirittura un settebello di titoli tricolori è stato portato in provincia, grazie a due atleti affermati e ad un team sempre più dominatore della scena, la Canottieri Gavirate.
Sono stati Pierpaolo Frattini e Sara Bertolasi (foto d’archivio a destra) i due atleti di punta che hanno lasciato il segno. 
Il canottiere del Circolo Aniene cresciuto alla Schiranna, dopo l’opaca avventura mondiale di Chungju, ha trionfato nella prova riservata ai “quattro senza”, insieme ad Andrea Palmisano, Vincenzo Capelli e Giuseppe De Vita, precedendo sul traguardo il Corpo Forestale trascinato dal cusiano Stefano Basalini.
La bustocca rappresentante della Canottieri Lario, reduce da un’annata post-olimpica non eccessivamente intensa, s’è imposta nella medesima specialità, al femminile. A trionfare con lei Gaia Marzari, Sabrina Noseda e Claudia Wurzel. La barca comasca ha vinto con ampio margine su Gavirate e Corgeno.
A livello societario, la Canottieri rossoblù del presidente Pierumberto Perucchini è stata grandissima protagonista, preceduta solo dalle Fiamme Gialle.
Questo il bottino della truppa del d.t. Giovanni Calabrese: quattro medaglie d’ oro, quattro d’argento e tre di bronzo.
Nella categoria Juniores, a salire sul gradino più alto del podio è stato innanzitutto il “quattro senzafemminile, sospinto da Veronica Calabrese, Federica Cesarini, Magda Rovei e Denise Cavazzin.
Calabrese e Cesarini hanno poi replicato, laureandosi campionesse pure a bordo del “due senza“.
In campo maschile, successo per l’«ammiraglia». L’impresa è riuscita a Elia Brunelli, Edoardo Ghittori, Marco Lami, Jacopo Arioli, Matteo Sturaro, Christian Biolcati, Giacomo Petenatti, Massimo Schwartz e Yuri Corritore (timoniere).
Anche il settore pararowing ha contribuito a tenere alti i colori rossoblù. I disabili intellettivi del “quattro con” ovvero Francesco Borsani, Matteo Brunengo, Carlo Dal Verme ed Elisabetta Tieghi, timonati da Niccolò Fanchi, hanno fatto sorridere la responsabile Paola Grizzetti.
S’è vestita d’oro pure la De Bastiani Angera, grazie al suo volto più noto, Chiara Ondoli. La campionessa iridata di Trakay ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza nel singolo, infliggendo quasi cinque secondi di distacco alla prima delle inseguitrici.
Nel prossimo weekend, i campionati italiani in tipo regolamentare a Genova.

Mariella Lamonica
foto di copertina E. Artegiani