Dopo la salutare passeggiata piemontese – larga e facile vittoria, 44-69, in quel di Savigliano -, Gazzada attende, con tanta trepidazione in più, la trasferta a Desio che, per dirla come Lucio Battisti, è pur sempre una delle capitali cestistiche (l’altra è Cantù) della “Brianza velenosa”. “Il viaggio verso Savigliano – ammette Fabrizio Garbosi coach di Gazzada -, è stato molto più agevole del previsto e, a conti fatti, è stato un buon test, nel quale la mia squadra ha avuto modo di aggiungere un altro tassello utile per la sua crescita complessiva. Progressi che, per inciso, sono sempre guidati dalla coppia Savelli-Spertini (17 + 16), che affiancati dal due Cappellari-Moraghi hanno rappresentato i punti di riferimenti della mia squadra brava comunque a mantenere un atteggiamento valido sotto ogni punto di vista anche dopo l’abbandono di Moraghi a causa di un guaio muscolare. Insomma: noi bene, ma senza esaltarsi più di tanto perché Savigliano, nella circostanza, è risultata avversaria davvero impalpabile”.
Contro Desio sarà certamente un altro andazzo.
“Sicuro, sia perché l’Aurora è squadra decisamente più forte e attrezzata, sia perché, purtroppo, permangono molte incertezze sulla presenza di Ale Moraghi il quale, se mai dovesse scendere sul parquet, lo farà con cautela. Ovvio che senza Moraghi la gara avrebbe tutt’altro sviluppo perché il nostro lungo ci regala quella atipicità che, finora, è risultata determinante per i nostri assetti e per mettere in difficoltà quelli altrui”.
Desio, come sottolinea Garbosi, è squadra di elevato livello tecnico, capace di mettere in vetrina aggressività e una forte matrice difensiva dispiegata per tutti i quaranta minuti. In attacco, in assenza dell’infortunato Meregalli, fanno bottino soprattutto il play-guardia Marinò e l’ala Gallazzi (18+15 nel raid effettuato ad Alba), ma anche il lungo Rossetti può dare una mano sostanziosa.

Serie C1 – Terza giornata: Aurora Desio-7 Laghi Gazzada, Follo-Loano, Boffalora-Savigliano, Torino-Domodossola, Oleggio-Bra, La Spezia- Cantù, Borgosesia-Alba.
CLASSIFICA: Gazzada, Cantù, Domodossola, Desio, Oleggio 4; Follo, Boffalora, La Spezia, Borgosesia 2; Alba, Torino, Savigliano, Loano, Bra 0.

Massimo  Turconi