Perché partire bene è sempre importante. Ma se alleni una squadra molto giovane, quindi probabilmente molto umorale, cominciare bene è addirittura fondamentale. Per questa ragione a Gazzada, dopo aver festeggiato con signorile soddisfazione la prima vittoria in C1 ottenuta contro La Spezia, ci si prepara al secondo turno – trasferta a Savigliano -, con un bel po’ di serenità in più.
“Tutto corretto e – conferma Fabrizio Garbosi, coach del 7 Laghi Gazzada -, tutto giusto: aver iniziato con i due punti ha regalato la giusta spinta e lo stato d’animo ideale ad una squadra come la mia che, imbottita di giovani in alcuni ruoli chiave, ha bisogno anche di sicurezza mentale per affrontare serenamente il cammino in campionato. Detto questo, mi piace mettere in evidenza le cose che abbiamo fatto nel corso della gara vinta al debutto contro La Spezia. Partita nella quale abbiamo disputato un ottimo primo tempo, sprigionando l’intensità, l’aggressività, la voglia di correre e di lottare su ogni possesso che sono e devo essere le caratteristiche peculiari del mio gruppo. Nei primi venti abbiamo giocato davvero una buona pallacanestro ed il buon vantaggio – anche + 20 -, è stato il giusto premio per l’atteggiamento e l’attitudine mostrati sul parquet. Poi, nella ripresa, un po’ perché abbiamo mollato la presa sotto il profilo mentale, un po’ perché non abbiamo ancora nelle gambe il ritmo per tutti i 40 minuti, parecchio perché abbiamo perso Moraghi, fino a quel momento padrone del campo, per infortunio abbiamo concesso troppo campo e iniziative agli spezzini che, da squadra esperta, grazie ad un bravissimo Santoni, si sono rifatti minacciosi. Noi, però, in quel frangente abbiamo recuperato la lucidità necessaria, le idee e la forza per chiudere, con Spertini (19 punti), il discorso”.
Detto di Moraghi, perfetto, e Spertini, decisivo nei momenti cruciali, quali le altre valutazioni sui singoli?
“Tutti bene, direi anche se, come già detto, alcune prestazioni sono state condizionate da alti e bassi di rendimento. Savelli (15), ottimo nel primo tempo, ma poco presente nella ripresa; Passerini ha tirato male ma fatto bene in cabina di regia nel secondo tempo, Cappellari ha rinunciato a tiri aperti ma, insomma, una quasi doppia doppia per punti e rimbalzi (9+11) vale tanto; Nalesso (11) ha segnato canestri importanti e Fedrigo (7) ha prodotto quanto ci aspettavamo. Di fatto, segnali positivi con tutti in attesa di un costante miglioramento”.
Adesso (questa sera ore 21.15) sarete a Savigliano.
“Che, pur avendo perso ad Oleggio all’esordio, è una delle squadre più attrezzate del girone con giocatori come Boella, Marcello, Sacco e Beccaria che sono stati protagonisti molto più in alto. Noi giocheremo tranquilli animati dal desiderio di metterli in difficoltà con la nostra pallacanestro fatta di ritmo elevato e atipicità in tutti i ruoli”.

Serie C1 – Seconda giornata: Savigliano-7 Laghi Gazzada, Cantù-Follo, Alba-Desio, Bra-Domodossola, La Spezia-Loano, Borgosesia-Torino, Oleggio-Boffalora.
CLASSIFICA: Gazzada, Cantù, Domodossola, Follo, Desio, Boffalora, Oleggio 2: Savigliano, Loano, Bra, La Spezia, Borgosesia, Alba, Torino 0.

Massimo  Turconi