Nemmeno il tempo di allacciarsi bene le scarpe che, “boom boom”, nel campionato di serie C2 scoppiano già le sorprese. Sui campi centrali di Casorate e Cassano Magnago, le squadre che a giudizio collettivo sono indicate come le favorite, accadono infatti “fattacci” imprevisti e fuori pronostico con le viaggianti Cislago e Bosto che offrono fiele e aceto ai padroni di casa.
“Abbiamo giocato una gara eccellente nella quale – dice in tono soddisfatto Federico Sassi, coach di Cislago che ha vinto in trasferta a Casorate -, per almeno 35 minuti siamo riusciti ad imporre la  nostra pallacanestro ad una squadra di alto livello come l’Hydrotherm. Siamo stati bravi a spingerli sul nostro terreno tattico preferito e a togliere loro le arma che avrebbero potuto darci davvero fastidio: quella del gioco fisico sotto canestro, quella del vantaggio in termini di chili e centimetri. L’andamento del punteggio – noi sempre avanti, già a + 20 all’intervallo e sempre con pallino del gioco fra le mani -, racconta meglio di qualsiasi altra cosa del nostro dominio. Abbiamo avuto un solo breve momento di “defaillance” quando, nel terzo quarto, loro hanno trovato alcuni canestri in avvicinamento e noi, allo stesso tempo, abbiamo mollato un po’ la presa. Quindi, una superiorità pressoché costante costruita, in attacco, grazie al grande ritmo e ai quintetti atipici, mentre in difesa hanno prevalso la nostra aggressività sulla palla e sulle linee di passaggio: un atteggiamento che ha impedito a Casorate di spostare l’asse del gioco vicino ai cristalli”.
Due su due in avvio: a Cislago già si sogna?
“Nessun sogno anzi – precisa Sassi -, occhi ben aperti e piedi piantati saldamente a terra perché i nostri limiti si conoscono bene e per superarli dovremo stare sempre accesi perché, lo ricordo sempre ai miei, il nostro traguardo è, e resta, la salvezza”.
Quale il tuo parere sulla giornata?
“La sconfitta casalinga subita da Cassano Magnago contro Bosto può sorprendere, ma solo fino ad un certo punto perché, nel caso di Bosto, stiamo pur sempre parlando di una squadra super attrezzata che è certamente destinata a disputare un campionato di vertice. Sorprende un pizzico di più il successo di Valceresio in quel di Opera. Si tratta di una vittoria esterna che conferma il mio pensiero: Arcisate, team di buonissima caratura, sarà protagonista fino in fondo”.
Non resta che il derby tra Gallarate e Tradate vinto all’overtime dai tradatesi.
“Un risultato che si poteva prevedere perché Tradate, uscita rinforzata dal mercato estivo grazie all’innesto della coppia Casotto-Fogato, è pronta per un deciso salto in alto in classifica. Brava dunque Gallarate a resistere fino al 45°, segno che i giovani di coach Arosio, con carattere e attributi se la giocheranno contro tutti”.

Serie C2 – Seconda giornata:
Cassano Magnago-Bosto 67-75 dts, Garbagnate-Soul Basket 84-68, Cornaredo-Robbio 75-95, Gallarate-Tradate 62-67, Sant’Ambrogio-Cerro Maggiore 76-78, Opera-Valceresio 86-93 dts, Casorate-Cislago 69-82, Gambolò-Ebro 68-71.
CLASSIFICA:
Bosto, Cislago, Tradate, Valceresio 4; Casorate, Cassano, Opera, Soul Basket, Garbagnate, Robbio, Ebro, Cerro M. 2; Cornaredo, Gallarate, Sant’Ambrogio, Gambolò 0.

TUTTI I RISULTATI E I TABELLINI SECONDA GIORNATA

Massimo Turconi
(in foto a destra Meraviglia, pivot di Cislago e autore di 7 punti a Casorate)