È arrivato ieri sotto la pioggia di San Giorgio di Nogaro il battesimo della stagione invernale delle Gran Fondo. A partecipare alla manifestazione, la terza del circuito, una trentina di club e circa cinquanta atleti/gara che hanno saputo ben destreggiarsi tra gli inconvenienti meteo della giornata. Tra le società coinvolte anche la Canottieri Varese, che ha conquistato due ottimi risultati: da entrambi gli equipaggi schierati, il doppio ragazzi e il 4 senza junior, infatti, sono infatti arrivate due importanti vittorie.
Primi a scendere in acqua, Matteo Spreafico e Giovanni Pagliaro nel doppio ragazzi, una coppia ormai consolidata e che insieme ha già conquistato numerosi successi nel corso della stagione. E nemmeno ieri in terra udinese ha deluso le aspettative e si è messa al collo una meritatissima medaglia d’oro, lasciandosi alle spalle, al termine dei 6000 metri di percorso, la Canottieri Timavo, in ritardo di ben 37’’. Molto soddisfatto il capovoga, Matteo Spreafico: “E’ stata nel complesso una buona gara, piuttosto tranquilla. Malgrado un po’ di problemi in partenza siamo riusciti a recuperare la Canottieri Monate già nei primi 2000 metri, dopodiché abbiamo ripreso anche la Moto Guzzi. La barca ha ben risposto in chiusura e negli ultimi 1500 m siamo infatti riusciti a salire a 34 colpi senza problemi”.
Non da meno è stato il quattro senza junior maschile (Davide Isella, Filippo Benini, Matteo Sessa e Federico Cipolat – in foto), autore di una prova magistrale, che è valsa la medaglia del metallo più prezioso. L’equipaggio, composto anche da Sessa e Cipolat, di due anni più giovani rispetto agli avversari e ai compagni, ha regolato i secondi con un distacco di 21’’. “Siamo molto contenti del risultato, soprattutto perché non ce lo aspettavamo affatto – dichiara il capovoga Davide Isella -. Siamo partiti forte e poi ci siamo portati su un passo di 30 colpi. I ragazzi dietro hanno ben tenuto, quindi non siamo dovuti mai scendere nel corso della gara”. Anche Valeria Catescu, l’allenatrice del gruppo, è contenta dei risultati ottenuti dai suoi atleti in questa trasferta che, è proprio il caso di dirlo, meglio proprio non poteva andare.
Se la Canottieri Varese ha piazzato due vittorie, il Saturnia ha sorriso ben quattro volte grazie al 4 di coppia cadetti (De Rogatis, Quartana, Pierazzi, Carone), al 4 senza ragazzi (Canetti, Flego, Prelazzi, Zollia), al senior (Brezzi, Ustolin, Ferrarese, Tedesco) e al junior femminile (Di Lorenzo, Ruggiu, Waiglein, Verrone). A quota due successi il Cmm “Nazario Sauro” in equipaggi misti nel 4 senza ragazze con la Limite (Bondi, Caverni, Dori, Millo) e nel doppio senior con l’Adria (Milos A., Milos P.); una vittoria a ciascuno infine per Monate nel 4 di coppia cadette (De Filippis, Ricci, Rozzoni, Salice), per Lario nel doppio ragazze (Bettio, Noseda), per Padovacanottaggio nel doppio senior femminile in misto con Timavo (Cabassa, Locci), per Telimar nel doppio junior maschile (Conti, Eugeniu) e per Ginnastica Triestina nel doppio junior femminile (Zolli/Rota).
Dopo la tappa a San Giorgio di Nogaro, il prossimo appuntamento con la 4a tappa di Gran Fondo si svolgerà il 24 novembre a Varese/Gavirate.
redazione@varese-sport,com