Giornata di riposo oggi per la Cimberio Varese che ieri è stata sconfitta dal Villeurbanne per 83-80.
Ancora un passo falso in trasferta per la formazione biancorossa (ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale lontano dal PalaWhirlpool) che ha però un sapore diverso rispetto al filotto negativo di 7 ko conclusosi con il successo contro Pesaro di domenica scorsa.
Il carattere mostrato dai ragazzi di Frates, infatti, è stato ben diverso: sebbene la gara non avesse nulla da dire in termini di classifica, la Cimberio se l’è giocata fino all’ultimo tiro contro una buona squadra come l’Asvel ancora in piena corsa per qualificarsi alla fase successiva.
Il foglio rosa ottenuto domenica contro la Victoria Libertas ha forse davvero portato un’ondata di ottimismo nel gruppo, così come l’innesto di Adrian Banks, la cui energia era vitale per una squadra dal morale a terra come era la Cimberio fino a settimana scorsa. Attenzione però; non può essere una vittoria contro il fanalino di coda del campionato a cancellare ciò che è successo, anzi. I veri esami devono ancora arrivare. Ma gli occhi dei giocatori parlavano abbastanza chiaro, ed era evidente come ci fosse la forte volontà da parte di tutti di invertire una rotta che si faceva giorno dopo giorno sempre più tortuosa.
Domenica sulla strada della Cimberio ci sarà, come detto, Pistoia, squadra neopromossa condotta dall’ex Giacomo Galanda. Match non certo proibitivo per Varese che può finalmente trovare, almeno in campionato, una continuità che darebbe ulteriore coraggio alla formazione biancorossa utile per affrontare a mente sgombra il derby contro Cantù previsto per domenica 15.

MG