Dal campionato alla Coppa Italia. Archiviata la nona giornata, Union Cairate e Olimpia Ponte Tresa si avvicinano a grandi passi al prossimo impegno ufficiale, la gara secca degli ottavi di finale di Coppa Italia Promozione in programma domani pomeriggio alle 14.30 a Cairate. Le due compagini condividono la vetta del girone A del campionato di Promozione con 20 punti all’attivo e si presentano all’appuntamento con due umori diversi: l’Union Cairate, dopo il passo falso a Tradate, domenica scorsa si è subito rimesso in carreggiata e ha sconfitto per 4-1 l’Universal Solaro; l’Olimpia Ponte Tresa, invece, ha assaggiato la testa solitaria della classifica per una settimana, ma nell’ultimo turno ha subito una netta sconfitta per 3-0 a Gavirate: “Sono sicuro che il ko di domenica sia stato soltanto un episodio – dichiara Vincenzo Rinaldi, dirigente biancazzurro -. Forse, inconsciamente, il nostro pensiero era già rivolto al match di domani e abbiamo fatto sembrare il Gavirate, che è una buona squadra, una formazione ancora migliore. Ci siamo espressi male e non vorrei che, una volta arrivati in cima alla classifica, qualche mio ragazzo si sia sentito già appagato; non deve essere così e ad ogni match chiedo grande determinazione”.
A cominciare da domani, quando l’Olimpia Ponte Tresa avrà di fronte un avversario non facile: “Siamo consapevoli del valore dell’Union Cairate, ma vogliamo soltanto vincere e passare il turno – prosegue Rinaldi -. Teniamo molto alla Coppa Italia, che per noi rappresenta un obiettivo reale”. Niente turn over, dunque, e tra i tresiani tutto il gruppo sarà della gara ad esclusione dello squalificato Candeliere. Nel turno successivo, uno dei due club varesotti affronterà la vincente di Alcione-Universal Solaro.
Chi dovesse uscire sconfitto dallo scontro, avrà subito l’occasioni di rifarsi: già domenica alle 14.30, questa volta a Ponte Tresa, si replicherà per la decima giornata di campionato.

SEDICESIMI DI FINALE DI COPPA ITALIA

Laura Paganini