Alla Unendo Yamamay non riesce il bis contro il Galatasaray. Se a marzo la vittoria aveva arriso a Busto e aveva consegnato alle biancorosse la medaglia di bronzo in Champions League, questa sera Marcon e socie hanno ceduto per 3-0 (26-24, 25-23, 25-11) ad un Galatasaray oggettivamente più forte e che può contare su una stratosferica Montano (25 punti e il 64% offensivo). La Unendo Yamamay ha disputato un buon primo set e ha avuto anche un set point a favore, non sfruttato però a causa di un doppio errore di Arrighetti. Sempre in svantaggio nel secondo set, ha solo sfiorato l’impresa della rimonta, arginata da Montano sul 25-23. Senza storia, invece, il terzo e ultimo parziale. In classifica, dunque, Busto rimane a un punto, mentre il Galatasaray vola in testa a 7 punti, in attesa dello scontro di domani sera tra Conegliano e Azeryol Baku e della possibile rivincita contro le turche di martedì prossimo al Palayamamay (i biglietti saranno disponibili in prevendita già da domani dalle ore 12 su www.volleybusto.com/tickets.php e nei mille punti vendita Ticketone).

Dopo la vittoria interna contro la Foppapedretti Bergamo, la Unendo Yamamay Busto Arsizio si presenta al Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul, dove a marzo aveva conquistato il terzo posto in Champions League, per sfidare il Galatasaray di coach Barbolini. Nella terza gara del Pool E di Champions League Parisi conferma Wolosz-Ortolani, Garzaro-Arrighetti, Marcon-Buijs e Leonardi libero. Le turche rispondono con Lo Bianco-Montano, Avci-Veljkovic, Kimura-Ozsoy e Guneyligil libero.
Il primo punto della partita è messo a segno da Garzaro e subito la situazione è rimessa in parità (1-1) da Montano, il fortissimo opposto colombiano ex Rabita Baku, mattatrice della serata. Il set è giocato interamente punto a punto, con le biancorosse che si mantengono sempre a contatto con le padrone di casa che pungono a ripetizione con Montano e Kimura. Prima il +2 del 9-7 (ace di Kimura su Leonardi), poi il +4 di Montano del 15-11 sono recuperati con caparbietà da Ortolani, grazie ad un muro di Arrighetti su Ozsoy e a uno di Buijs su Montano (15-15). La UYBA stacca di tre punti le giallorosse (18-21) dopo due errori di fila di Montano e del libero Guneyligil e un gran diagonale di Ortolani. Ma Busto non riesce a mantenere a distanza le turche che con un controbreak pareggiano sul 21-21 con due muri consecutivi su Ortolani e Buijs. Le biancorosse avrebbero l’opportunità di chiudere il set quando si trovano avanti 23-24 dopo un errore di Montano, ma sono fatali due sbagli di fila di Arrighetti che consegna nelle mani delle ragazze di Barbolini il primo set (26-24).
Il secondo set vede come assoluto protagonista della prima parte il Galatasaray: 8-5 e poi 16-11 sono i parziali ai due time out tecnici. In difficoltà l’UYBA che non riesce a contenere Montano e non punge nemmeno a servizio (Wolosz manda fuori la battuta che vale il 13-9). Le turche sembrano avere il controllo del gioco e del ritmo, ma proprio quando arrivano al +7 del 20-13 si rilassano e permettono alle biancorosse, che ritrovano fiducia, di accorciare: con Buijs arriva il 22-18, Garzaro mette a segno l’ace del 23-20 e il suo turno in battuta consente di avvicinarsi fino ad un prima insperato -1 (23-24). Ma non basta perché ci pensa la solita Montano a sbrogliare una situazione che stava diventando complicata (25-23).
 Nel terzo set sembra essersi esaurita l’energia della UYBA, che soccombe fin dai primi scambi ad un Galatasaray oggettivamente più forte. Al secondo time out tecnico, le turche sono avanti già di 9 lunghezze (16-7) e questa volta non mollano la presa. Su quel punteggio esce Montano (forse qualche problema al ginocchio per lei) e anche Parisi opera una doppia sostituzione: fuori Wolosz e Ortolani per Petrucci e Bianchini. Ormai il Galatasaray viaggia spedito verso la conquista del set e dei tre punti. Il punteggio si ferma sul definitivo 25-11.

Coach Parisi, al termine della gara, commenta così la prestazione della squadra: “I buoni segnali della partita di domenica si sono visti fino ad un certo punto. Nel primo set siamo stati troppo penalizzati dal nostro contrattacco (0 su 13), non siamo riusciti ad essere cattivi in battuta come dovevamo. Quando l’abbiamo fatto abbiamo ottenuto buoni risultati (vedi il recupero nel secondo set). La squadra in questo momento è ancora fragile perché non ha molte sicurezze: dobbiamo lavorare tanto su questo aspetto”. Marcon: “Non ha funzionato bene quasi niente, solo a momenti siamo riusciti ad esprimere una buona pallavolo. Dovevamo forzare più in battuta e non abbiamo concretizzato le occasioni che abbiamo avuto nel primo set. Cancelliamo subito questa partita e settimana prossima ricominciamo: possiamo e dobbiamo sfruttare il fattore campo per fare meglio”. Infine Garzaro, la migliore delle sue (10 punti, 78% in attacco, 2 aces e 1 muro): “Nel primo set abbiamo giocato come avremmo dovuto e poi abbiamo iniziato a lasciare andare le piccole cose, quelle più semplici e basilari. Quando abbiamo rischiato un po’ di più siamo rimasti attaccati al match e questo dimostra che dobbiamo essere più aggressive sulle cose che ci vengono meglio“.

Galatasaray Daikin Istanbul – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (26-24, 25-23, 25-11)
Galatasaray Daikin Istanbul: Avci 5, Barut, Guneyligil (L), Montano 25, Kalac ne, Veljkovic 10, Kimura 12, Alikaya, Dumanoglu ne, Neriman 8, Lo Bianco 1, Arslan. All. Barbolini, secondo allenatore Guneyligil. Battute errate: 6, vincenti: 7. Muri: 10.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 10, Degradi ne, Garzaro 10, Bianchini 1, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 5, Spirito, Buijs 9, Arrighetti 6, Wolosz 4, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 6.

Programma 3a giornata del Pool E:
Galatasaray Istanbul – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (26-24, 25-23, 25-11)
Imoco Conegliano – Azeryol Baku (28 novembre ore 20.30)

Classifica:
Galatasaray Istanbul 7
Conegliano 5*
Azeryol Baku 2*
Unendo Yamamay Busto Arsizio 1
* una gara in meno

LE PAGELLE

Laura Paganini