Sono stati finalmente resi noti i calendari dei due principali campionati di calcio regionali.
Eccellenza e Promozione infatti hanno finalmente ben delineato il percorso della prossima annata.
Nello specifico l’Eccellenza partirà domenica 1 settembre 2013 e terminerà il 4 maggio 2014. La sosta natalizia si prolungherà dal 23 dicembre al 18 gennaio, poi il giorno seguente via al girone di ritorno.
Le squadre varesine, inserite nel Girone A, daranno il loro primo calcio d’inizio alle ore 15.30. Spicca il primo derby già nella prima giornata quando Union Villa Cassano e Vergiatese si vedranno contrapposte. La Sestese sarà invece ospite dell’Arconatese, mentre i nerazzurri della Solbiasommese scenderanno in campo in quel di Vigevano contro la Pro Vigevano Suardese. In casa, invece, il debutto di Bustese e Verbano: la prima se la vedrà contro l’altra squadra pavese, Vigevano Calcio, mentre la seconda fronteggerà l’Oltrepovoghera. Chiude il cerchio il Legnano che esordirà a Fenegrò.
A completare il quadro della prima giornata Sant’Angelo 1907 – Magenta e Trezzano Calcio – Villanterio. Il primo turno di riposo spetterà invece all’Atletico S. Giuliano.
Date da segnare in rosso sul calendario: il 1 dicembre 2013, quando la 14° giornata regalerà due derby, quello fra Bustese e Vergiatese e quello tra Union Villa Cassano e Solbiasommese. Chiusura poi col botto: il 22 dicembre 2013 all’andata, e il 4 maggio 2014, i nerazzurri se la vedranno direttamente con i ragazzi di Dossena per quella che da sempre negli ultimi anni è stata una delle sfide più avvincenti e sentite del panorama calcistico di Eccellenza.
Sul fronte Promozione per vedere all’opera il girone A bisognerà attendere una settimana in più: il campionato infatti prenderà avvio domenica 8 settembre 2013, chiusura l’11 maggio 2014, stacco tra girone d’andata e girone di ritorno dal 15 dicembre al 26 gennaio.
Moltissime le emozioni già alla prima giornata con gli scontri fra Angera e Mozzate, TradateVaresina, Marnate – Nizzolina e Atletico Legnano, Olimpia – Insubria, Union Cairate – Uboldese. La Roncalli ospiterà la Rhodense, mentre Gavirate si cimenterà fra le mura dell’Universal Solaro; fischio d’inizio, fissato alle ore 15.30, anche per PortichettoMorazzone.
Scontro di rilievo già alla 2° giornata quando Gavirate affronterà l’Union Cairate. Un’altra squadra che lotterà per il titolo sarà sicuramente Olimpia Ponte Tresa, soprattutto in virtù della passata stagione: importanti dunque la 9° e la 10° giornata quando avrà il derby proprio contro Gavirate prima e Cairate poi.

Mariella Lamonica