Convincente prestazione dei “cinghiali” rossoneri che mettono paura ai vicecampioni d’Italia e soccombono solo nel rocambolesco finale a causa anche di alcune chiamate arbitrali alquanto discutibili. Partita bella al palasport di Carnago con gli altoatesini avanti nettamente sia sul 4-1 che sul 7-3 ma varesini capaci in entrambe le occasioni di riaprire la partita. Parte meglio Bolzano che dopo 8 minuti sblocca il risultato con Fraccarolli. Immediato il pareggio di Molinari prima di un blackout dei varesini che permette agli ospiti di allungare ancora con le reti di Fraccarolli, Muller e Patrick Gostner. Molinari in chiusura di tempo realizza la seconda rete rossonera.
Nel secondo le molte penalità non permettono alle due squadre di giocare molti minuti al completo. Entrambe le formazioni segnano in power play: prima Ceccutto riporta sotto i Wild Boars, poi Volgger ristabilisce le distanze. A tre secondi dal termine del secondo periodo ancora Volgger fissa il punteggio sul 6-3 per Diamante.
Il terzo periodo è avvincente. Tribus segna il 7-3 ma a questo punto i “cinghiali” cominciano un pressing asfissiante che manda in tilt la difesa altoatesina. Molinari, Saaksvuori e Tieppo riportano a una sola rete di distanza i Wild Boars. Gli ospiti si innervosiscono e cominciano a giocare sporco… Patrik Gostner colpisce il portiere varesino con un colpo di bastone. Ne nasce un parapiglia. A farne le spese sono lo stesso attaccante bolzanino e il varesino Volpe entrambi espulsi. Due pesi e due misure nel metro arbitrale. L’assalto finale dei varesini non sortisce effetto. Varese toglie il portiere per sfruttare l’uomo in più ma Picin segna a porta vuota per l’8-6 finale.
Nel complesso un’ottima prestazione per gli uomini di coach Ceccutto che non sfigurano affatto contro la più quotata formazione bolzanina.
Il finlandese Saaksvuori ha dato molta qualità con un bel gol e soprattutto tre ottimi assists. Molto bene il giovani Sartori in porta e bene anche Molinari che conferma con tre reti il suo fiuto in zona gol nonostante la non più verde età.
Il secondo match in programma domenica a mezzogiorno contro Vipiteno è stato rimandato a causa della mancanza di arbitri. L’impegno di chi organizza queste manifestazioni sportive è nuovamente minato dall’assoluta inadeguatezza di una federazione che sembra non aver intenzione di crescere.
Wild Boars Varese – Diamante Bolzano 6-8 ( 2-4, 1-2, 3-2)
Varese: Floridi, Sartori, Macchi, Ceccutto, Prandi, Tieppo, Ghislanzoni, Molinari, Volpe, Tamborini, Parisi, Capitani, Lepera, Saaksvuori, Ossola
Bolzano: Patzleiner, Rigo, Volgger, Picin G., Picin M., Gostner P., Tribus, Gostner T., Zaller, Fraccarolli, Bicciato, Muller

Stefano Molinari