PARMA  – “Abbiamo sbagliato l’approccio alla gara – dice Carmine Gautieri nella sala stampa tutta gialloblù del Tardini -. Siamo entrati in campo un po’ timidi. Abbiamo cercato di reagire e abbiamo provato a fare la partita. Abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio. Nel secondo tempo i primi due gol sono nati da delle disattenzioni, ma ho visto anche cose positive. Bisogna migliorare per far sì che la squadra renda al meglio”. Il tecnico del Varese analizza gli aspetti positivi nonostante il pesante passivo di 4-1: “Siamo stati bravi nei movimenti, nel liberarci senza palla. Dobbiamo continuare su questa scia per far cogliere i movimenti giusti. È solo una settimana che lavoriamo insieme. Nel secondo tempo, negli ultimi 15’ abbiamo fatto giocate quasi perfette. Quando affronti queste squadre non puoi fare errori”.
Sulle scelte spiega: “Ho messo in campo una squadra con giocatori di esperienza e alcuni di loro hanno anche fatto la categoria. Bisogna sfruttare queste occasioni. Per me sono tutti titolari, è normale che certe situazioni vanno migliorate”.
Per Damiano Milan è stato l’esordio ufficiale con la maglia biancorossa “peccato sia andata così” dice rammaricato il portiere. Gautieri per la gara ha convocato tutti e tre i portieri “ha comunicato all’ultimo la formazione – racconta Milan – e quando ho saputo che avrei giocato sono stato felice. Peccato perché quattro gol sono tanti. Il primo era davvero imprendibile sugli altri dal campo ho avuto l’impressione che potevo farci poco, ma li riguarderò per studiarli insieme al preparatore”. Gautieri ha detto che per lui siete tutti titolari: “Direi che lo ha dimostrato con i fatti dando spazio a tutti noi per darci una responsabilità in più”.
Matteo Momenté (nella foto a lato) è rientrato dopo una lunghissima assenza: “Sono contento – dice –, ma mi dispiace per il risultato. Resta il rammarico per il passivo troppo pesante. Mi ha fatto piacere essere tenuto in considerazione dal nuovo mister. Ho cercato di metterlo in difficoltà, spero di esserci riuscito”.

LA PARTITA

LE PAGELLE

Elisa Cascioli