Dopo l’amara parentesi della Coppa Italia, stasera alle 20.30 a Busto Arsizio la Unendo Yamamay si rituffa nel campionato e lo fa disputando il recupero della prima giornata, rinviata lo scorso 20 ottobre a causa dell’impegno ravvicinato di Champions League a Baku. Al di là della rete Marcon e compagne ritroveranno, per la terza volta negli ultimi dodici giorni, ancora la Pomì Casalmaggiore di Alessia Gennari e socie: “A livello mentale non è semplice tenere alta la concentrazione affrontando ancora lo stesso avversario per la terza volta, ma, visti i due risultati precedenti, sarà la bella – spiega Gennari -”.
Dopo la sconfitta di Viadana per 3-1 nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, domenica al Palayamamay è arrivata una vittoria per 3-2 che ai fini della qualificazione ai quarti si è rivelata inutile. Il pareggio di bilancio di queste due sfide sarà dunque sicuramente spezzato questa sera, quando una delle due formazioni potrà sorridere e conquistare punti importanti in ottica campionato. Busto attualmente, dopo due gare disputate contro Forlì e Ornavasso, si trova a quota quattro punti, mentre Casalmaggiore è ferma a 0 e per ora ha incassato due ko contro Bergamo e Piacenza, riuscendo a strappare soltanto un set in due match, cosa avvenuta in casa contro le orobiche lo scorso 27 ottobre. In Coppa Italia proprio contro la Unendo Yamamay, invece, la truppa di coach Beltrami si è risollevata e ha ritrovato coraggio, vittoria e ha conquistato anche una storica qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia. Le biancorosse, dall’altra parte, non sono riuscite a debellare quelle insicurezze, quei passaggi a vuoto, quelle paure che già si erano palesate a Castelletto Ticino contro Ornavasso. Stasera avranno un’altra opportunità e tifosi e ambiente sperano che scocchi quella famosa “scintilla” che tutti stanno aspettandoI cancelli e le casse del Palayamamay apriranno alle ore 19; ancora disponibili biglietti per primo e secondo anello, mentre il parterre è esaurito.
Stasera, inoltre, sono in programma altre due partite che sono valide come anticipi della quarta giornata di campionato che si disputerà domenica. A scendere in campo saranno Piacenza e Conegliano, le due formazioni che sabato sera alle 20.30 al PalaBanca di Piacenza si contenderanno la 18a edizione della Supercoppa Italiana, di cui Busto è ancora detentrice del trofeo. Piacenza affronta in trasferta Frosinone, in un match che sulla carta appare scontato; Conegliano riceve Urbino con tutti i favori del pronostico dalla parte di Lloyd e compagne.

Programma di gare di questa sera:
UYBA – Casalmaggiore  – ore 20.30 recupero 1a giornata
Frosinone – Piacenza – ore 20.30 anticipo 4a giornata
Conegliano – Urbino – ore 20.30 anticipo 4a giornata

Laura Paganini
(foto Daniele Mora http://www.volleybusto.com)