Sta per concludersi il primo vero weekend estivo dedicato all’atletica.
Come già detto più volte quest’anno saranno diversi gli appuntamenti su pista che porteranno poi ai Mondiali di Mosca in agosto.
E ad occupare la scena, innanzitutto, ci stanno pensando gli allievi e gli under 23 rispettivamente impegnati ai Mondiali Allievi di Donetsk in Ucraina e agli Europei Under 23 di Tampere, in Finlandia.
C’è traccia anche del varesotto in entrambe le manifestazioni visto che l’Atletica Gavirate e il Cus dei Laghi Atl. Varese hanno saputo regalare 3 atleti a questi eventi internazionali.
Philip Lonmon e Jacopo Peron hanno infatti preso parte alla gare degli 800 m piani interrompendo il loro sogno in semifinale. Lonmon, che ha corso rappresentando il paese tedesco, ha chiuso in 10° posizione assoluta con il tempo di 1’51”25. Più staccato il gaviratese Peron, che ha occupato la 22° piazza fermando il cronometro a 1’57”75, ben lontano dunque dal suo personale di 1’52”89 ottenuto a giugno in quel di Modena.
Anche Camillo Kaborè non riesce a staccare il pass per la finalissima. Dopo aver effettuato una buona qualificazione che lo ha visto concludere all’8° posto grazie al primo salto della misura di 7.43 m, il carabiniere allenato da Giuseppe Balsamo si è piazzato 9°, non riuscendo dunque ad effettuare ultimi 3 salti per soli 8 cm.
Non è servito dunque il maxi schermo fatto allestire dall’allenatore Angelo Summa a Tradate in Villa Ruffini per spingere i nostri atleti verso traguardi più prestigiosi.
Ma la voglia di riscatto potrà certamente farsi largo a partire dal prossimo giovedì, quando a Rieti prenderanno il via i Campionati Europei Juniores.
Mariella Lamonica