Sta volgendo al termine il primo pomeriggio di gare sul lago di Varese valevoli per i Mondiali Master di Canottaggio.
Nel quattro di coppia femminile over 43 è arrivato un altro successo per un’atleta della nostra provincia: si tratta di Antonella Corazza (in foto a destra) della Canottieri Corgeno che ha remato come capovoga in una imbarcazione composta anche dalla tedesca Anke Molkenthin, dall’olandese Marjolein Rekers e dall’ungherese Edit Petrus. Nella gara precedente (numero 2), l’equipaggio della Canottieri Varese formato da Elisa Pisaneschi, Laura Stocco, Valentina Sempiana e Cristina Cadario si è piazzato quinto; a trionfare la Repubblica Ceca.
Per quanto riguarda le sette finali del singolo femminile over 27, la prima è stata vinta dalla tedesca Robina Wagner; nella terza batteria l’alloro è andato invece all’italiana della Canottieri Padova Angelica Favaro.
Grande gioia per Ispra SC (finale numero 4): il pubblico ha applaudito l’azzurra Egle Trump (in foto in evidenza) che ha battuto tutte le rivali e ha chiuso la sua gara in 1.59.4. Con Trump il bottino dei varesotti si rimpingua di un’altra medaglia d’oro, la quarta di giornata.
Poco prima della partenza del due senza maschile over 27, l’intera tribuna si è alzata in piedi per applaudire l’atleta più anziano di questi campionati iridati, Charles Eugster (in foto a sinistra). Il novantaquattrenne elvetico, in forma e molto tonico, si è aggiudicato il quattro con insieme ai compagni Joseph Peter, Bill Cameron, Bill Hawkey (USA) e Tor Ahlsand (Norvegia).
Nel due senza maschile over 27, la Canottieri Varese ha raccolto un terzo posto con Eric Panzi e Danilo Nolli.
Le cinque finali dell’otto maschile over 50 hanno concluso il pomeriggio di gare. E il finale è stato con il botto: l’equipaggio tutto varesino formato da Canottieri Varese, Arolo e Corgeno (nella seconda foto a destra) ha preceduto tutti gli avversari e ha alzato le braccia al cielo sostenuto da un gran tifo.  Questi i nomi dei campioni del mondo, vincitori della quinta medaglia d’oro varesotta di giornata: Fabrizio Corazza, Loris Gonti, Marco Fattoretto, Luca Frigo, Giorgio Ponti, Piero Sessa, Andrea Prina e Paolo Caprioli.
Infine, l’altro otto azzurro
composto da Canottieri Varese, CUS Bari, Monopoli e Canottieri Firenze ha ottenuto un buon terzo posto alle spalle degli imprendibili russi.

PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
IL PUBBLICO

Laura Paganini e Mariella Lamonica