Sono numeri da capogiro quelli che interessano i Mondiali Master di canottaggio, in programma dal 5 all’8 settembre alla Schiranna. Gli atleti iscritti alla manifestazione sono la bellezza di 3.355 in rappresentanza di 40 nazioni e di 633 club remieri. La nazione con più imbarcazioni iscritte è proprio l’Italia (731) seconda la Germania (657) a seguire USA (256) e il Brasile (196).
Ciò ha comportato la creazione di un’infrastruttura informatica per la gestioni di gestione degli accrediti, dei risultati delle competizioni, trasmissione dei dati alla Federazione Internazionale, allestimento tecnologico della sala stampa e delle aree destinate ai cronometristi, ai commissari tecnici e le aree a disposizione del pubblico. Di ciò si sta occupandola Elmec Informatica, azienda del territorio sponsor della manifestazione insieme a Ngi spa. I lavori alla Schiranna interessano una superficie complessiva a terra di 100.000 mq che include le aree dedicate ai tecnici, agli atleti, e agli oltre 500 volontari che parteciperanno all’organizzazione dell’evento mentre 30.000 mq sono dedicati al pubblico.
Dunque a una settimana dall’evento la macchina organizzativa lavora a pieno regime e proprio i lavori di allestimento sono stati presentati nel sopralluogo di ieri al quale erano presenti per il Comitato Organizzatore dei Mondiali Masters Stefano Caragnano, responsabile delle infrastrutture per il Comitato Organizzatore insieme a Paola Della Chiesa, responsabile marketing per il Comitato Organizzatore e Direttrice dell’Agenzia del Turismo di Varese.
Il campo di gara è lungo 1000 metri con 8 corsie. Il pontile galleggiante della partenza è già stato istallato. Già montate le tribune per gli spettatori e i 3 punti dedicati alla ristorazione. In fase di completamento il Rowing Village che ospiterà stand informativi e commerciali.

redazione@varese-sport.com