Prende il via stasera alle 20.30 con l’anticipo tra Piacenza e Forlì il 69° Campionato di Serie A che da quest’anno si chiamerà Master Group Sport Volley Cup; questa la denominazione completa e ufficiale. Undici le squadre che si presentano ai blocchi di partenza: Piacenza campione d’Italia, Busto Arsizio, Conegliano, Modena, Bergamo, Ornavasso, Casalmaggiore, Frosinone, Forlì, Urbino e Novara. La speranza dell’intero movimento pallavolistico, dalle società ai tifosi è che quest’anno tutte le iscritte riescano a portare a termine il loro percorso fino all’ultima giornata della regular season, prevista per domenica 5 aprile 2014, senza dovervi rinunciare a campionato in corso per problemi economici, come purtroppo è avvenuto nelle ultime stagioni.
Piacenza recita il ruolo di favorita per il tricolore: è riuscita a trattenere coach Caprara e gran parte delle giocatrici della scorsa stagione alle quali ha aggiunto, tra le altre, l’opposto Van Hecke, la schiacciatrice Vindevoghel, la centrale De Kruijf e come seconda palleggiatrice Valeria Caracuta, ex di Busto. Da non sottovalutare per la corsa allo scudetto Conegliano, la sorpresa dello scorso anno, che ha ingaggiato Carli Lloyd, la palleggiatrice ex biancorossa che se risolverà i suoi problemi fisici può far fare il salto di qualità definitivo ad una formazione dal buon potenziale.
Poco più sotto c’è la Unendo Yamamay che ha cambiato tanto durante l’estate e avrà sicuramente bisogno di un periodo di rodaggio; di certo, con Bianchini, Wolosz e Buijs si è assicurata ottime giovani su cui puntare. Sullo stesso livello ci sono anche Bergamo e Modena; se Bergamo dovrà almeno inizialmente fare i conti con l’infortunio di Diouf, Modena può contare su elementi di sicuro affidamento ed esperienza come Cardullo, Rondon e Piccinini al quale ha aggiunto Fabris e Rousseaux. Ornavasso dell’ex bustocca Giulia Pisani e Casalmaggiore potrebbero ritagliarsi uno spazio come le possibili rivelazioni.
Se tutte le formazioni iniziato il proprio cammino questa sera (ad esclusione di Urbino che riposa), non si può dire altrettanto di Busto Arsizio. Unendo Yamamay Busto Arsizio-Pomì Casalmaggiore, infatti, è stata posticipata a mercoledì 20 novembre per consentire alle Farfalle di prepararsi meglio e per tempo alla lunga trasferta di Champions League a Baku. Marcon e compagne, infatti, domenica mattina partiranno alla volta dell’Azerbaijan dove martedì alle ore 15 italiane scenderanno in campo contro il forte Azeryol, fresco vincitore nel derby contro l’Azerrail. Unica esclusa dalla trasferta Serena Ortolani, mentre le acciaccate Bianchini e Wolosz hanno recuperato e saranno della sfida; aggregate al gruppo anche le giovani Angelina e Degradi.

Programma 1a giornata (20/10 ore 18):
Piacenza-Forlì (19/10 ore 20.30)
Bergamo-Novara
Conegliano-Frosinone
Ornavasso-Modena
Busto Arsizio-Casalmaggiore (rinviata al 20/11 ore 20.30)
Riposa: Urbino 

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)