Si è spento oggi all’età di 72 l’ex biancorosso, nato a Milano il 10 luglio 1941, Giorgio Dellagiovanna. Sei stagioni con la maglia del Varese: dal 1966 l 1972 tra Serie A e Serie B collezionando 188 presenze e un gol. Nel suo palmares due scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali con l’Inter, squadra da cui il Varese lo acquistò al termine della stagione 1965-66. Proprio con la maglia del Varese chiuse la sua carriera di difensore, anche se spesso venne usato nel ruolo di centrocampista, nel 1972.
“Ero ancora un ragazzino e giocavo nella Primavera del Varese, ma spesso andavo ad allenarmi con la prima squadra – ricorda il Team Manager del Varese, Silvio Papini -, mi ricordo della sua professionalità e dedizione per il lavoro. E’ arrivato a Varese come difensore, ma sapeva trattar bene la palla e spesso veniva utilizzato a centrocampo proprio per queste sue qualità.

Nella foto in alto Varese stagione 1966-67, Serie B. Allenatore Bruno Arcari. In piedi da sinistra: Dellagiovanna, Da Pozzo, Cucchi, Leonardi, Gioia, il massaggiatore Piu. Accosciati: Cresci, Maroso, Anastasi, Gasperi, Sogliano, Renna.

redazione@varese-sport.com