E’ il motto della Cimberio Handicap Sport Varese a 24 ore dall’esordio nel campionato di serie A2 di basket in carrozzina nella sua nuova casa del palasport di Malnate. Sabato sera alle 21.00 sul parquet dell’impianto di Via Gasparotto 10, la squadra biancorossa allenata da Raniero Bassi si troverà di fronte la Don Bosco Genova.
“La squadra non è e non può essere al cento per cento del suo potenziale – spiega l’allenatore Raniero Bassi – perchè abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo per inserire i nuovi giocatori e per assorbire le novità tattiche e a livello di filosofia di gioco che ho proposto. Siamo reduci da due tornei in cui si è visto qualcosa di buono ma una cosa sono i tornei e un’altra cosa è il campionato”.
Bassi è molto felice di avere accettato la proposta della Cimberio: “Avevo già visto giocare la squadra nella scorsa stagione e, al di là del fatto che il basket continua a essere la grande passione della mia vita, sapevo che avrei potuto svolgere un buon lavoro. Come ho detto, c’è ancora parecchio da fare ma ci sono ampi margini di miglioramento che contiamo di colmare”.
“Schieriamo giocatori con una grande voglia di vincere – osserva il vicepresidente Antonio Bazzi, una delle colonne della società varesina, insieme con il presidente Carlo Marinello (entrambi sono presenti sin dalla costituzione del club, più di trent’anni fa) – e questo mi rende ottimista sulle nostre possibilità in campionato. Anche se di Genova non posso avere buoni ricordi: due anni fa subimmo due pesanti sconfitte nel campionato di serie B…”.
Il primo avversario, Genova appunto, pare attrezzatissimo.La formazione ligure schiera infatti tre giocatori (Carossino, Giaretti e Sala) che hanno partecipato con la Nazionale under 23 ai recenti Mondiali IWBF in Turchia (l’Italia si è classificata all’ottavo posto); in particolare Filippo Carossino possiede grandi doti di realizzatore e sarà dunque l’osservato speciale da parte della difesa varesina.
La Cimberio dovrà rinunciare all’apporto di Marco Paonessa, vittima di un grande incidente due settimane orsono al rientro dalla trasferta di Brescia (frattura del femore sinistro); Marco dovrà dunque limitarsi a tifare per i compagni.
Le gare casalinghe della Cimberio Handicap Sport Varese verranno trasmesse in differita dall’emittente varesina  La6 (canale 86 del digitale terrestre) il martedì sera con inizio alle ore 20.30.

redazione@varese-sport.com