SONDRIO – La vendetta (sportiva s’intende), arriverà. Magari in una partita ufficiale, di quelle che in palio hanno qualcosa. Ma per ora Siena resta superiore alla Cimberio Varese anche in questa preseason che accoglie la stagione 2013-2014.
Il risultato di 90-82 la dice lunga sull’andamento della gara che ha visto Varese combattere nei primi 10 minuti salvo poi lasciare il pallino del gioco in mano ai campioni d’Italia in carica che hanno ringraziato e martellato gli stanchi biancorossi. Già, la stanchezza; c’è stata e si è fatta sentire sulle gambe, anche se ci sono alcuni meccanismi ancora da oliare, in particolare sui rimbalzi . Note positive? Il recupero di Ere e la speranza che con il ritorno a Varese le gambe tornino ad essere più leggere.
L’inizio è tutto di stampo biancorosso. Il trio Coleman-Hassell-Ere regalano il primo vantaggio (12-4) a metà gara. I campioni d’Italia rispondono allora con le triple di Hunter e Green portando il loro sul -2. Ci pensa Raffa a risollevare i suoi con 5 punti di fila che portano la Cimberio alla prima sirena sul 25-19.
Quattro punti di Carter permettono a Siena di avvicinarsi ai biancorossi (23-25); il break di Raffa stoppa la rincorsa biancoverde mentre Ere e Polonara riportano la Cimberio in avanti sul 28-35. Siena allora alza la voce: a suon di triple (Cournooh prima, English poi) e presi per mano dal solito Hackett, i toscani trovano ben presto il pareggio, passando in vantaggio subito dopo sfruttando le defezioni difensive dei biancorossi che costringono un imbestialito Frates al timeout. Raffa rende meno amaro lo svantaggio portando i suoi sul -2 (42-40) a metà tempo.
Hassell risponde ad Hunter ad inizio ripresa ma la tripla di Green rispedisce in avanti i loro. Ci pensano allora Coleman ed ancora Hassell a ricucire lo strappo portandosi sul -1 (47-46). Polonara fa +1, ma Siena torna a martellare con le triple portandosi sul +6 condotti magistralmente da Erik Green, terminale offensivo di una squadra che, nonostante il ridimensionamento economico, vola più di prima. Facile dunque per loro toccare il +10 (66-56), con i liberi di Scekic che valgono il 66-58 al 30′.
Il lungo serbo della Cimberio tiene in piedi i suoi all’inizio degli ultimi 10 minuti, anche se la Montepaschi conduce la gara senza sbavature non concedendo nulla sotto canestro. La prima tripla biancorossa di giornata arriva al 35′ e porta la firma di Raffa che si replica subito dopo con un puntuale tap-in. Non basta, perché il gap tra le due squadre continua ad essere di 10 punti (81-71). Cambia poco alla fine, con il risultato che si ferma sul 90-82.

Montepaschi Siena-Cimberio Varese: 90-82 (19-25; 42-40; 66-58)
MONTEPASCHI SIENA:
 Hunter 13, Cournooh 15, Carter 10, Owens 2, Cappelletti, Ortner 2, Udom, Hackett 13, English 9, Green 26. Coach: Crespi.
CIMBERIO VARESE: Scekic 8, Sakota 4, Coleman 16, Clark, Vescovi, Balanzoni, Affia, Raffa 16, Mei, Hassell 17, Ere 14, Polonara 6. Coach: Frates.

Marco Gandini