EMPOLI – L’Empoli ha dimostrato di essere superiore oppure il Varese poteva fare di più? “Gli avversari sono stati più bravi di noi nel riuscire a capitalizzare le occasioni create – la risposta del tecnico Stefano Sottili -. Non abbiamo creato tanto rispetto alle altre gare. Loro ci hanno colpito alla prima giocata in velocità in cui ci sono stati degli errori. Poi con l’andare avanti della gara – continua la disamina -, quando non riuscivamo a lavorare bene su Valdifiori , che ha tenuto in mano il pallino del gioco, hanno avuto più palleggio. Potevamo sfruttare meglio gli uno contro uno e le potenziali occasioni”. A Pavoletti sono arrivati pochi palloni giocabili: “La difesa dell’Empoli è brava nel tenere gli avversari fuori dall’area di rigore, abbiamo sbagliato nelle verticalizzazioni. Questa è stata la lacuna più grande di oggi. Non siamo mai stati precisi nella verticalizzazione”.

Tra i biancorossi chi sorride amaro è il difensore Luca Ricci, felice per aver esordito da titolare, ma allo stesso tempo deluso dal risultato: “In queste situazioni dispiace non poter essere contenti. Dispiace perdere però farlo a Empoli ci può stare, stiamo parlando di un grande avversario con un attacco fortissimo. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, nella ripresa un po’ meno facendo una brutta gara. L’Empoli è molto bravo nel far girare palla e noi glielo abbiamo lasciato fare, in più, per recuperare lo svantaggio, gli abbiamo lasciato anche spazio”. Infine una considerazione sulla sua prestazione personale: “Sono felice di aver avuto la fiducia del mister, nel primo tempo abbiamo fatto abbastanza bene, nel secondo no”.

Tra la difesa si salva sicuramente la prestazione del terzino Achraf Lazaar: “Una gara positiva dal punto di vista fisico e agonistico – il suo commento sulla partita -, ma ci è mancata la cattiveria. Qualcosa abbiamo creato, ma non abbiamo finalizzato. Sono contento della mia prova ma serve a poco. Dobbiamo lavorare sugli errori, in settimana dobbiamo analizzare dove abbiamo sbagliato e lavorarci sopra”. Anche perché in programma c’è la trasferta a Palermo..

LA CRONACA
LE PAGELLE

e.c.