Sta per arrivare il 22° Trofeo dei Laghi di Mariano Comense, meeting interregionale di atletica per rappresentative provinciali della categoria cadetti.
Domenica 23 giugno infatti, presso il Centro Sportivo di via Santa Caterina da Siena, gli atleti si cimenteranno a partire dalle ore 14.45 nelle gare previste ed organizzate dal Comitato Provinciale Fidal Como – Lecco.
Si apriranno le danze con il lancio del martello e l’asta femminile e la giornata terminerà intorno alle ore 19 con le classicissime staffette.
Già certi della convocazione alcuni atleti della Sesto Lisanza 76 quali Viola Zappa (nella foto), Roberto Vibaldi, Caterina Lombardi e Alessandro Paracchini, che proveranno a ripetere e a migliorare le buone prestazioni ottenute nel trofeo di casa Memorial R. Spinelli dello scorso 4 giugno.
Nel frattempo, con una stagione estiva ricca di appuntamenti su pista, continuano a ben figurare diversi atleti del varesotto.
Sabato 8 e domenica 9 giugno, infatti, si sono tenute le finali dei cds allievi a cui hanno partecipato Giulia Genovese e Charlotte Ossenbrink per la società Olonia e Claudio Maisano e Luca Rubin per la società Cairatese, registrando prove convincenti.
Le due ragazze hanno ottenuto risultati più che soddisfacenti: Genovese ha preso parte sia alla staffetta 4×100 che alla 4×400 raggiungendo con le sue compagne il tempo minimo utile per prendere parte ai campionati italiani di ottobre; Ossenbrink ha corso i 400 hs chiudendo ottava e sfiorando il suo personale, mancato per soli 3 centesimi.
Per quanto riguarda gli atleti anche i ragazzi hanno dato dimostrazione di forza. Nel salto in lungo, Claudio Maisano ha chiuso al 5° posto con la misura, nonché primato personale, di 6,20 m, mentre Luca Rubin si è cimentato nel salto in alto chiudendo anche lui in 5° posizione e siglando il suo nuovo primato con la considerevole misura di 1,77.
Tante altre belle notizie arrivano anche dalla categoria juniores. 
Il più che promettente diciottenne di Saronno, Lorenzo Perini (nella foto insieme al rivale francese Belocian), sabato scorso a Rieti ha vinto i campionati italiani nella disciplina dei 110 hs, con il tempo di 13’’39, miglior prestazione europea dell’anno. Perini si candida così prepotentemente ad una medaglia agli Europei Juniores che si terranno sempre a Rieti a metà luglio. 
Ma della squadra allenata da Fernanda Morandi, non solo Perini ha saputo stupire: Irene Morelli si è imposta senza indugi nei 400 hs con il quarto tempo continentale dell’anno ovvero 59’’77 e ha poi bissato l’oro individuale con l’oro a squadre nella staffetta 4×400 insieme alle sue compagne dell’Osa Saronno Gnoato, Guerrini, Lazzati. Altro oro importante e altra speranza azzurra sempre in vista degli Europei, Stefano Contini, che lancia il giavellotto a 63,20 m.
Prossimo obiettivo per questi giovani atleti quello di raggiungere i tempi minimi utili per strappare il pass per i campionati italiani assoluti di fine luglio a Milano.

Mariella Lamonica