È giunta l’ora dell’esordio in campionato anche per la Unendo Yamamay. Nello scorso weekend è iniziato il torneo di A1 femminile, ma la squadra biancorossa non ha giocato perché ha deciso di spostare il match contro la Pomì Casalmaggiore per partire per tempo per Baku, dove martedì ha disputato la prima partita di Champions League contro l’Azeryol Baku, uscendone sconfitta per 3-2.
Domani Marcon e compagne affronteranno alle ore 18 in trasferta la Banca di Forlì che nel primo turno è stata battuta dalle campionesse d’Italia della Rebecchi Normeccanica Piacenza per 3-0 con parziali di 25-20, 25-20 e 25-19. Forlì, guidata in panchina da coach Biagio Marone, ha recentemente acquistato l’alzatrice Giulia Pincerato, l’anno scorso a Giaveno, la schiacciatrice Manuela Roani e la più attesa Carmen Turlea, opposto. Quest’ultima è anche l’ex di turno, essendo stata a Busto per una stagione nel 2009-2010; presentata mercoledì, domenica scenderà in campo per la prima volta con la maglia di Forlì ed è sicuramente l’elemento più pericoloso della formazione emiliana. Tra le biancorosse, c’è la novità Serena Ortolani, che è stata convocata da coach Carlo Parisi e che farà il suo ritorno al volley giocato, seppure in panchina, dopo la maternità; insieme a lei, affronterà la trasferta in Emilia anche la giovane Alice Degradi; tutte a disposizione le altre giocatrici.
La Openjobmetis Ornavasso, dopo il ko al tie-break in casa contro la Liu Jo Modena arrivato al termine di una gara emozionante e molto ben giocata, è attesa dall’altra neopromossa Volley Frosinone. “Anche Frosinone viene da una sconfitta e, come noi, vorrà rifarsi subito; in più, è la loro prima partita in casa e le ragazze saranno sostenute dal pubblico amico – spiega Giulia Pisani, ex Busto Arsizio ed ora alla Openjobmetis Ornavasso -. Noi andiamo nel Lazio per vincere e tornare, speriamo, con i tre punti. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità che abbiamo già dimostrato contro Modena; sicuramente sarà un match vivace e molto combattuto“. Giulia Pisani partirà con il resto della squadra per Frosinone e, a sei mesi dall’infortunio al ginocchio, ora sta cominciando a lavorare anche con il gruppo. “Sono davvero contenta di questo, non vedevo l’ora e sicuramente il peggio è passato”.

Programma seconda giornata:
Forlì – Busto Arsizio
Frosinone – Ornavasso
Urbino – Piacenza
Novara – Conegliano
Casalmaggiore – Bergamo (ore 20.30)
Riposa: Modena

Classifica:
Piacenza, Conegliano e Bergamo 3 punti
Modena 2 punti
Ornavasso 1 punto
Frosinone, Novara, Forlì, Busto Arsizio*, Urbino* e Casalmaggiore* 0 punti.
* una partita in meno

Laura Paganini