A Viadana sabato sera è arrivata la quarta amara sconfitta su cinque gare ufficiali per la Unendo Yamamay. Casalmaggiore, squadra neopromossa in A1, ha vinto di slancio e in rimonta l’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia per 3-1. La partita ha evidenziato tutte le difficoltà attuali della compagine bustocca: per prima cosa dei limiti caratteriali, dovuti ad un approccio quasi sempre timido e ad una conduzione dei match in cui ad un certo punto sembra subentrare la paura, una paura che le ragazze in campo non riescono a debellare e che ha sottolineato anche coach Parisi: “Ci manca la capacità di cambiare l’andamento della partita, soprattutto quando le cose non si mettono bene. Entriamo in campo preoccupati e di fronte a noi troviamo squadre aggressive, che non hanno i nostri stessi timori”. Oltre ad una difficoltà mentale, coach Parisi ha sottolineato sabato anche alcuni aspetti tecnici da migliorare con il duro allenamento in palestra, come il servizio, troppo semplice da interpretare per le avversarie, e come il contrattacco che appare piuttosto deficitario.
In generale il gioco mostrato fino ad ora dalla Unendo Yamamay ha avuto un andamento altalenante, in cui a fasi positive sono seguite fasi in cui si è persa del tutto la lucidità e gli errori hanno fatto da padrone. La squadra è molto giovane, ha anche grandi potenzialità e può contare sulla guida attenta ed esperta di coach Carlo Parisi, al timone della panchina biancorossa da dieci stagioni; si tratta dunque, di lavorare duramente e tutti insieme per allenare sia i fondamentali della pallavolo, sia il carattere, la personalità di un gruppo che è ancora come un bruco che deve rompere il bozzolo per poi spiccare il volo e diventare farfalla.
Senza perdere tempo, Marcon e compagne hanno già ripreso le sedute e oggi pomeriggio svolgeranno una sessione di palla al Palayamamay (ore 17). Per tutta la settimana, lo staff tecnico ha programmato un doppio allenamento, ad esclusione di venerdì mattina e del pomeriggio di sabato, in cui ai pesi si alternerà il lavoro con la palla.

Martedì 12: Mattina pesi / pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Mercoledì 13: Mattina palla (Palayamamay)/pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Giovedì 14: Mattina pesi / pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Venerdì 15: Mattina libero / pomeriggio palla (Palayamamay ore 17)
Sabato 16: Mattina palla (Palayamamay)/ pomeriggio libero
Domenica 17 Coppa Italia: Busto Arsizio – Casalmaggiore

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com)