Venerdì pomeriggio Joanna Wolosz e Anne Buijs hanno fatto il loro esordio tra le farfalle nell’amichevole pareggiata per 2-2 contro il Saugella Team Monza; il Palayamamay è così diventato ufficialmente la loro seconda casa ed è pronto ad accompagnarle con il consueto calore nella stagione che sta per iniziare.
Chi, invece, venerdì ha fatto ritorno nel palazzetto per la prima volta dopo l’eliminazione nella semifinale dei playoff scudetto dello scorso maggio è stata Veronica Bisconti. Il libero riminese, cresciuto nella Pro Patria Volley Milano, si è allenata e ha giocato negli scorsi due anni nella Unendo Yamamay e, inevitabilmente, conserva a Busto Arsizio ancora tanti ricordi e affetti.
“Ritornare qui è stato davvero molto emozionante, non ho ancora ben realizzato. Ho perfino pianto rivedendo e riabbracciando gli allenatori, lo staff e alcuni tifosi che sono venuti a salutarmi e mi hanno anche regalato un bellissimo mazzo di fiori. Sono contentissima e ringrazio tutti”.
Con chi hai mantenuto contatti tra le tue compagne dell’anno scorso?
“Eravamo un bel gruppo e praticamente sento ancora tutte. Rivedere Giulia Leonardi e Francesca Maron dall’altra parte del campo mi ha fatto un certo effetto. Rispetto alla passata stagione, la squadra biancorossa è molto rinnovata e non posso che fare a tutte un sincero in bocca al lupo”.
Pensando a te, invece, che cosa ti aspetti?
“Innanzitutto domani risponderò alla convocazione della nazionale under 23 e prenderò parte ai mondiali di categoria; sarà un’esperienza che sicuramente mi arricchirà molto. Per quanto riguarda il campionato, sarà il mio primo anno da titolare in serie A e spero di fare bene e di confermarmi a questo livello”.
Laura Paganini