Giulio Venturi, 25 enne bolognese, nuovo acquisto del Cassano Hc, risponde alle nostre domande, dopo un mese dal suo ritorno in quel di Cassano Magnago. Il terzino destro infatti era nel team bianco amaranto nella stagione 2011-2012, quando il Cassano Hc aveva vinto il campionato di A1, ottenendo così la promozione in quella che era l’Elite, prima della riforma dei campionati. Giulio Venturi è un laureando in Economia “se tutto va secondo i programmi, dovrei laurearmi in economia a fine ottobre”. Il bolognese si è stabilito in Lombardia lasciando la squadra dell’Imola, con la quale ha disputato l’ultima stagione.

 Com’è stato l’impatto nel ritorno a Cassano?
“L’impatto è stato sicuramente positivo, ho trovato la squadra ringiovanita e con diversi giocatori nuovi rispetto a quando ho giocato qua. Per quanto riguarda l’ambiente è rimasto positivo come lo ricordavo.”

Come ti stai trovando con la squadra?
“Con la squadra mi trovo bene, siamo tutti abbastanza giovani e abbiamo un bel gruppo anche fuori dal campo.”

Come mai hai deciso di tornare a Cassano?
“Ho deciso di tornare perché Petazzi mi ha messo di fronte un progetto interessante, inoltre conoscevo già l’ambiente e Cassano è un paese dove si respira pallamano.”

Un commento sull’esordio di sabato contro Mezzocorona.
“L’esordio non è stato dei più semplici; abbiamo trovato difficoltà sicuramente dovute al fatto che ci siamo allenati poco con la palla ma comunque siamo risusciti a vincere ed era quella la cosa importante. Poi sono convinto che col tempo riusciremo sicuramente a esprimerci meglio e ad avere un gioco più fluido.”

 Per quello che hai vissuto in questo mese, quali sono i punti di forza e quali ancora da migliorare della squadra?
“Credo che il punto di forza stia nel fatto che in squadra abbiamo giocatori duttili e che quindi possiamo utilizzare più soluzioni sia in attacco che in difesa nell’arco di una partita, però come ho già detto sopra dobbiamo ancora lavorare molto per migliorare il gioco di squadra tanto in attacco quanto in difesa.”

Un pronostico per questo campionato?
“L’obiettivo per la stagione è quello di entrar tra le prime 4 nella regular season, poi nel seguente girone a 4 ce la giochiamo.”

Cos’è, per te, la pallamano?
“La pallamano mi ha dato tantissime emozioni. Definirla un lavoro mi sembra esagerato, però finora mi ha permesso di essere indipendente e di finire gli studi con relativa calma.”

Federica Scutellà