Un altro tassello del roster 2014-15 è stato inserito nell’organigramma della Pallacanestro Varese. Si tratta di Ed Daniel, ala americana, che la ‘triade’ Vescovi-Giofrè-Pozzecco ha visionato nel viaggio a Orlando di settimana scorsa dove ha giocato con la maglia dei Philadelphia 76Ers. Ed Daniel è già una conoscenza del basket italiano, nella scorsa stagione ha infatti vestito la maglia di Pistoia dove giocava con l’ex biancorosso Giacomo Galanda: “E’ sicuramente un’ottima scelta -ci confida Gek-. Un giovane, ma non poi così tanto, sicuramente interessante che l’anno passato con noi ha fatto molto bene. E’ un’ala atipica che può essere utilizzato anche come pivot che fa dell’agilità la sua marcia in più. Sono sicuro che a Varese saprà riconfermarsi”.
Gare dai due volti per il giovane classe 1990 nella scorsa stagione contro Varese, nella partita di andata, a Pistoia, prova senza acuti con 2 punti a referto. Molto meglio nella partita di ritorno, al PalaWhirlpool, dove Daniel ha lasciato il segno portando in dote 11 punti.
Il comunicato ufficiale è arrivato in serata e recita così: “La Pallacanestro Varese è felice di annunciare l’avvenuto ingaggio del giocatore Edward Daniel. Ala americana di 200 cm per 103 kg, Daniel ha firmato un contratto che lo legherà al club biancorosso fino al termine della stagione sportiva 2014/2015 con opzione di prolungamento per quella successiva. Classe 1990, Ed nell’ultima stagione ha giocato a Pistoia. In Toscana ha giocato 26,1 minuti di media segnando 8,7 punti (52,1% da 2 e 64,3% ai liberi) e recuperando 7,6 rimbalzi.
Carriera: Americano di Birmingham, Alabama, Daniel ha disputato l’intera carriera universitaria nel college di Murray State dove è stato soprannominato “Mr. Intangible” per le sue giocate invisibili ma decisive in fase difensiva. Dotato di enormi mezzi atletici, le sue cifre in NCAA sono sempre state in costante crescita tanto da chiudere l’ultima stagione da senior in doppia-doppia di media: 13.1 punti in 29 minuti di utilizzo con 10 rimbalzi più 1,5 stoppate. All’esordio tra i professionisti in Serie A con la maglia di Pistoia, lo statunitense nel passato campionato ha confermato di essere un giocatore dal grande potenziale contribuendo alla fantastica annata della squadra toscana arrivata fino ai quarti di finale playoff. Alla recente NBA Summer League di Orlando ha giocato con Philadelphia”.

Chiusa con successo la prima fase della campagna abbonamenti, che riaprirà l’11 settembre, ora l’obiettivo primario dei vertici di piazza Monte Grappa è quello di stabilire un budget entro il quale formare il roster della prossima stagione. Una scommessa non facile per Coppa & C. viste le entrate ancora non certe con il nodo più importante da sciogliere che riguarda lo sponsor di maglia. Lo scorso anno Cimberio garantiva intorno ai 600mila e quest’anno avrebbe garantito una cifra intorno ai 100mila euro, un disavanzo importante da ‘aggiustare’. Una decina di giorni e ne sapremo di più, anche se non è escluso che a breve possa essere ufficializzato un altro arrivo.

Michele Marocco
(foto pistoiabasket2000.com)