LAINATE – VARESE 8-22 (5 -12)
VARESE: Lawahidi, Bosoni, Guzzetti, Caputo, Lacchè, Contardi, Perego, Bobbato, Banfi, Broggi, Gramaglia, Padula, Taverna, De Cecilia, Bianchi. A disposizione: Montalbetti, Maletti, Galante, Piazza, Maccarelli, Sessarego, D’Agostini. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
Marcature Varese: Bobbato meta, Broggi tr, Bobbato meta, Banfi meta, Bobbato tr, meta tecnica, Tullio tr
Varese aveva bisogno di tornare da Lainate con 5 punti, e così è stato. I ragazzi di Galante e Ferrara sono stati autori di una buona partita, che li ha visti trionfare su un campo storico contro un’avversaria tutt’altro che facile. Nel primo tempo Varese segna due mete, ma Lainate tiene viva la partita marcando a loro volta una meta; nel secondo tempo Varese entra più decisa, e sfruttando una netta superiorità in mischia segna altre due mete che regalano ai biancorossi i 5 punti.

MASTINI – TRADATE 17-3 (0-3)
AMATORI TRADATE: Bellusci G., D’Arcangelo, Giulianelli, Zuccolo, Mascheroni, Trombetta, Cherchi, Sala, Corti, Zorzi, Barberio, Bollini, Agostino, Agliardi, La Mendola. A disposizione: Bellusci F.S., Bernardi, De Bortoli, Martegani, Marcelli, De Vita, Vulcano. Allenatore: Lorenzo Zecchin
Marcature Tradate: Zorzi cp
Tradate cade sul difficile campo dei Mastini. Primo tempo caratterizzato dall’equilibrio, ed il risultato si sblocca solo al 39’: buona punizione di Zorzi che centra i pali ed i Muccaleoni vanno al riposo in vantaggio. Al rientro in campo però i padroni di casa dimostrano più convinzione; già al 6’ vanno in meta, successivamente trasformata, e si portano sul 7 – 3; dieci minuti dopo segnano una punizione, allungando sul 10 – 3; Tradate non riesce a reagire ed al 18’ vanno ancora in meta i Mastini: parziale di 17 – 0 in 12 minuti e milanesi che portano a casa i quattro punti.

Malpensa RugbyGATTICO – MALPENSA 18-29  (12-17)
MALPENSA: Altomare, Vitale, Giarola, Carabelli, Formica, Gagliostro, Travaini, Budetta, Brega, Cattaneo, Marrazza, Cassia, Contarato, Airoldi, Casnaghi. A disposizione: Cataudo, Tomasoni, Aimino, Paddeu, Pennestrì, Gallo. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
Marcature Malpensa: Contarato meta, Cassia tr, Cassia meta, Cassia tr, Cassia cp, Cassia meta, Cassia tr, Paddeu meta.
Malpensa esce dal campo di Gattico a punteggio pieno, ed era quello che serviva ai gallaratesi per scalare la classifica ed approfittare del passo falso di Tradate. Le fenici partono forte e segnano dopo soli cinque minuti la prima meta; Gattico però reagisce subito e, sfruttando anche la superiorità numerica causa un giallo a Formica, va in meta al 12’; la partita è piacevole, ed è Cassia a marcare la seconda meta gallaratese, trasformando; ribatte subito Gattico accorciando sul 12-14, ma è il solito Cassia a dare punti ai suoi, questa volta con un piazzato: si va al riposo sul 12 – 17. Al rientro in campo, con due piazzati in pochi minuti, Gattico si porta in vantaggio; la partita è tirata, ed al 29’ è il solito Cassia a dare una gioia ai suoi segnando –e trasformando- la meta del 18-24. Sul finale c’è spazio anche per la quarta meta, quella del bonus, segnata da Paddeu. Grande la prova di Cassia, autore di 19 punti.

Unni ValcuviaILOP VALCUVIA-VOGHERA 21-0 (14-0)
ILOP VALCUVIA: Renzi (Elvi), Perdoncin, Alberici (Di Muro), Taglioretti, De Rossi (Pierobon), Foresio, Scotti (Costa), Oddi, Ciaccia, Rossi A., Gabriele, Bossi, Haida, Biondolillo. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.
Marcature Valcuvia: Foresio meta, Rossi A. tr, Scotti meta, Rossi A. tr, Bossi meta, Rossi A. tr.
Ogni tanto gli Unni si ricordano di essere gli Unni, come nella sfida di oggi, e quando lo fanno i risultati si vedono; partita dominata dalla mischia di Valcuvia e padroni di casa che, con Foresio prima e Scotti poi, segnano due mete già nel primo tempo; Alberto Rossi non sbaglia col piede e si va al riposo sul 14 – 0. Nel secondo tempo il copione non cambia: la mischia degli Unni continua a fare male alla difesa di Voghera, ed il pallone rimane spesso fra le mani della Ilop; fra un cambio e l’altro arriva anche la meta di Bossi, con trasformazione di Rossi, a fissare il punteggio sul 21 – 0. Peccato solo per non aver segnato la quarta meta, che avrebbe dato un prezioso punto di bonus in classifica. (Fabrizio Foresio)

CADETTI VARESE – GRANDE MILANO 10-34
CADETTI VARESE: Celeste, Maccagnan, Rastelli (Cunzolo)( Ruotolo), Colombo, Rizzotto, Gallo, Zaminato, Jelmini (Zibordi), Corno (Di Tullo), Girotti, Patrucco (Giardini), Marchi, Bianchi, Besana (Gilardi), Salvalajo. Allenatore: Marco Bianchi
Marcature Cadetti: Celeste meta, Girotti meta.
Partita divertente, quella fra i Cadetti del Varese e la Grande Milano. I milanesi, secondi in classifica, fanno subito la voce grossa e con una meta al 6’ ed una al 10’ -quest’ ultima trasformata- si portano subito sullo 0-12; i Cadetti però non ci stanno, e con una bella reazione i ragazzi di coach Bianchi vanno in meta con Celeste prima, al 24’, e Girotti poi; siamo al 30’ minuto ed il punteggio è passato dallo 0-12 al 10-12: peccato per le due mancate trasformazioni, che avrebbero potuto far andare le squadre negli spogliatoi in parità, o addirittura con Varese in vantaggio. Nel secondo tempo però, l’equilibrio dura solo i primi dieci minuti; poi, dopo un giallo a Varese, Milano inizia a macinare e segna due mete: con una marcature all’11’ ed una al 16’ si porta sul 10-22 andando oltre il break. Varese tiene comunque il campo, fino a che, con altre due mete sul finale, la Grande Milano allunga ancora, chiudendo la partita sul 10-34.

A cura di Giuseppe Lamberto