L’impresa non è riuscita, ma il risultato storico si. I ragazzi dell’Handicap Sport Varese di Basket in Carrozzina hanno perso la finale contro il Club Bsr Amiab Albacete per 76-60. Trofeo che vola quindi in Spagna ma soddisfazione e gloria che arrivano anche in Italia per un gruppo di ragazzi fatastici che per due giorni ha fatto sognare la Città Giardino e non solo.
La partita di oggi è tirata fin dall’inizio con il primo quarto che si chiude sul 18-14 per Albacete. Nei secondi 10′ Varese da la sensazione di potercela fare e va all’intervallo lungo in vantaggio per 37-34. Gli spagnoli entrano in campo più determinati e organizzati e allungano portandosi sul +10 quando manca solo un tempo (56-46). Nel quarto periodo la formazione di coach Riva non riesce a colmare il gap ma esce a testa alta e tra gli applausi del pubblico accorso alla palestra olandese che ospitava l’evento.
IL TABELLINO
Cimberio Varese – BSR Amiab Albacete 60-76 (14-18, 37-34, 46-56)
Cimberio: Damiano 4, Blomquist 12, Lindblom 16, Geninazzi 4, Kim 22, Roncari 2, Fiorentini. All. Riva.
BSR Amiab: Marsh 13, Cristen Barba 2, Herreros, Brown 8, Mena Perez 10, Orogmeni 6, Manning 20, Garcia 17. N.e. Montiel, Boardman, Aceituno, Brox Ortega.
Con il secondo posto in Challenge Cup (o Eurolega 3) si chiude per la Cimberio una stagione che l’ha vista scalare la classifica del ranking nazionale: ora in Italia alle spalle di Roma e di Cantù (che nel prossimo weekend giocheranno in Coppa dei Campioni e poi si giocheranno lo scudetto) c’è Varese ed è un risultato semplicemente straordinario.
Ulisse Giacomino