Quando a gennaio escono i calendari di pallanuoto di serie c il primo gesto è sempre lo stesso, ovvero quello di ricercare la data in cui si disputa il “match dei match”, la partita più sentita di tutta la stagione, il derby tra Busto e Von. E poi non si fa altro che attendere quel giorno, preparando nei dettagli una sfida che va oltre i tre punti, e che mette in palio una posta ben più alta.
Quel giorno tanto atteso da tutti gli appassionati e da tutti gli addetti ai lavori è arrivato, e proprio domani sera presso la piscina Fabiano di Varese sarà ufficialmente tempo di derby. Quest’anno la gara tra Von e Busto significa anche sfida fra la 3° e la 2° della classe, visto che proprio sette giorni fa c’è stato il nuovo sorpasso da parte degli uomini di Separovic sui ragazzi allenati da mister Cattino.
Siamo incappati in una giornata no – commenta Alessandro Violini, capitano della Von – abbiamo analizzato i nostri errori ma abbiamo già voltato pagina: sabato sarà tutta un’altra gara”. Poi prosegue: “Io sono molto fiducioso, credo in questa vittoria tanto quanto credo nel titolo, e sono certo che diremo la nostra. Non basterà fare la cosa giusta, il campione non fa solo la cosa giusta ma la fa anche al momento giusto. Penso anche che sarà una sfida a scacchi, con pochi gol, ma non ci sarà pareggio, ed una delle due si lancerà definitivamente alla rincorsa della capolista Monza”.
Non si fa attendere la replica di Andrea Ruberti, leader dei draghi: “E’ un campionato lunghissimo e questa stracittadina capita nel momento giusto, penso che sarà un derby da dentro o fuori. Quest’anno abbiamo qualche problemino di allenamenti, perché purtroppo per motivi di lavoro non riusciamo ad essere sempre tutti presenti, ma questa cosa ci ha uniti ancora di più e in acqua ci diamo davvero una grossa mano. Il merito è di tutti ma anche di Separovic che è bravissimo a gestirci da questo punto di vista. Cosa penso, invece, di mister Cattino? Lo conosco da quando sono piccolo e gli voglio un gran bene, sabato gliene vorrò un po’ meno, ma non se la prenderà”, chiosa ridendo Andrea.
Cosa farà la differenza e cosa potrebbe spingervi alla vittoria?
Alessandro: “Siamo un gruppo giovane, unito, affrontiamo tutto con estremo entusiasmo e questa potrebbe essere una bella arma a nostro favore. Qui nessuno fa il grande, siamo tutti sullo stesso piano e tra di noi c’è molta complicità. Poi abbiamo tanta voglia di rivalsa per la sconfitta dell’andata e per il fatto che non vinciamo un derby da diversi anni, spero sia proprio questo desiderio a fare la differenza”.
Andrea: “La differenza spero la faremo noi. Forse siamo un po’ più esperti dei bosini, ma credo anche che se siamo praticamente appaiati in classifica è perché ci equivaliamo. Sarà durissima, che vinca il migliore, basta che non pareggiamo”.
L’appuntamento imperdibile è alle 19.15 in via Copelli, bosini e draghi sono pronti per darsi battaglia e continuare a rincorrere il loro sogno.

Il quadro della 14° giornata
Varese ON – Busto, SD Metanopoli – Vimercate, Can Milano – Pn Treviglio, Nc Monza – Bocconi ST, Sc Milano 2 – Vigevano, Can Bissolati – Aquatica Torini

CLASSIFICA
NC Monza 36, Busto Nuoto 32, Varese ON 30, Aquatica Torino 23, SD Metanopoli 22, Canottieri Bissolati 21, Canottieri Milano, Bocconi Sport 19, Vigevano 13, PN Treviglio 7, Vimercate 6, Milano2 0.

Mariella Lamonica