In una cornice di pubblico caldissima, quella riservata alle grandi occasioni, ha preso avvio sabato alle 20.15 il derby di pallanuoto maschile, serie c, tra la Busto Nuoto e la Von.
La prima battaglia è stata quella contro le emozioni, visto che la tensione sui volti dei ragazzi e nell’aria era palpabile (lo dimostrano anche i primi parziali), poi, una volta rotto il ghiaccio, si è combattuto con il coltello fra i denti per tutto l’arco del match.
L’equilibrio ha regnato fino a metà gara circa, poi i padroni di casa hanno alzato il ritmo e preso il largo, conducendo in porto la sfida fino al 7 a 3.
Eppure sembrava non essersi messa bene per i bustocchi: il primo tempo, chiusosi sul 1 a 1, ha visto il portierone Cantore neutralizzare ben due penalty, e diverse occasioni sciupate dall’attacco di casa. Dal canto suo la Von non ha spinto sull’acceleratore, aspettando l’avversario e studiandolo. Sono state quindi le difese a fare la differenza per i primi 14’, poi è salito in cattedra capitan Ruberti regalando una magia che ha dato il là al cambio di rotta: a pochi secondi dal termine del terzo quarto è una delizia il suo pallonetto dalla distanza che si infila all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo al numero uno bosino. Eccolo il momento chiave della gara. Nell’ultima parte i varesini non riescono a scuotersi, anzi continuano ad innervosirsi per alcune decisioni arbitrali, e Busto ne approfitta, scavando un solco che diventa presto irraggiungibile. Al fischio finale esplode la gioia dei draghi alla Manara e di tutti i suoi sostenitori: il tabellone dice 7 a 3, la classifica vede il sorpasso di Busto proprio ai danni dei cugini.
Il campionato è lungo ma questo successo vale più di “tre semplici punti”.
E’ stata la gara della pazienza e della concentrazione – commenta a caldo Separovic – e siamo riusciti a spuntarla soprattutto con queste doti. Abbiamo sprecato l’impossibile, ma dimostrato anche che se rimaniamo uniti niente è perduto. Nonostante la condizione non sia ancora al top, nell’ultima parte di match abbiamo fatto vedere il nostro reale valore che ci ha spinto a vincere un derby sentitissimo”.
Onore ai draghi, onore al solito Saporoso, ancora una volta top scorer con tre reti, ma non si possono non menzionare Ruberti e Genoni, che siglano una doppietta a testa oltre che una prova generosissima.
Il campionato è ancora lungo, ma la certezza è che Busto c’è, e lotterà fino alla fine.

Tabellino Busto Pallanuoto Renault Paglini – Varese 7-3
Parziali 1-1; 0-0; 2-1; 4-1
Marcatori Busto: Saporoso 3, Ruberti 2, Genoni 2.
Marcatori Von: Tedeschi 2, Violini L.

I risultati della 3^ giornata
Bocconi-Monza 3-12; Aquatica-Bissolati 4-8; Vimercate-Metanopoli 9-10; Vigevano-Sc Milano2 22-8; Treviglio-Can Milano 7-11

Classifica
Monza, Bissolati, Metanopoli, Milano Can 9; Busto 7; Varese 6; Vigevano 3; Aquatica 1; Treviglio, Bocconi, Vimercate, Milano2 0.

Prossimo turno (sabato 31 gennaio)
Vimercate-Bocconi; Aquatica-Treviglio; Metanopoli-Can Milano; Vigevano-Busto; Bissolati-Varese; Monza-Milano2

Mariella Lamonica