E’ stato un vero e proprio exploit quello delle farfalle in gara-1 dei playoff scudetto. Giovedì sera a Piacenza la UYBA ha superato le campionesse d’Italia in carica con un perentorio 3-0, sfatando il tabù PalaBanca e azzerando il vantaggio piacentino di giocare la prima partita in casa. Ora la palla è passata nelle mani di Busto Arsizio che domani sera alle ore 17 (diretta tv su Sportitalia, canale 153 del digitale terrestre) ha l’occasione di chiudere i conti nella serie dei quarti di finale playoff scudetto dopo due match. Se Marcon e compagne vincessero anche questa sfida, si qualificherebbero già per la semifinale in cui affronterebbero la vincente tra Novara e Bergamo (in campo domani alle ore 19) e non si rimanderebbe il verdetto a gara-3, eventualmente in programma per mercoledì 15 aprile alle ore 20.30 di nuovo a Piacenza.

In gara-1, la UYBA ha disputato un’ottima prestazione in tutti i fondamentali e non ha consentito a Piacenza di mettere in atto le sue armi. Innanzitutto, Busto ha spinto fin dal servizio (5 aces) che ha messo in costante difficoltà la ricezione di casa; da qui ne è derivata la distribuzione non impeccabile di Dirickx in regia e la prevedibilità dei colpi delle attaccanti Sorokaite e Di Iulio, contenute benissimo dal muro biancorosso. Lyubushkina su tutte, ma anche Pisani, Marcon, Perry e Michel hanno bloccato ben 11 volte a muro le traiettorie delle campionesse d’Italia. In più Marcon e Leonardi in seconda linea sono state sopra le righe e quanto all’attacco Perry, Lyubushkina e una superlativa Diouf sono risultate implacabili. Una prova da incorniciare, dunque, per le giocatrici di coach Parisi che non hanno lasciato scampo a Piacenza e hanno dimostrato una maturità da grande squadra.

Sicuramente Piacenza domani arriverà al Palayamamay consapevole di non avere più margini di errore e tenterà il tutto per tutto per non concludere al primo turno di playoff la sua stagione. Kozuch, dopo un buon primo set, è calata e l’ingresso di Van Hecke nel terzo parziale ha dato maggiore vivacità all’attacco; può essere probabile che coach Gaspari riproponga lei come opposto e non la tedesca dall’inizio. In regia ci sarà Dirickx, al centro Wilson con la recuperata Vargas oppure con Leggeri, giovedì non entrata; in banda confermate Di Iulio e Sorokaite e Cardullo è il libero.

Dall’altra parte della rete, la UYBA recupera Havelkova dopo l’attacco influenzale ed è probabile che la ceca si riprenda il posto in banda insieme a capitan Marcon. Confermate le altre con Wolosz-Diouf in diagonale, Lyubushkina e Pisani al centro e Leonardi libero.
A spingere le farfalle verso la semifinale ci saranno sugli spalti oltre 2500 tifosi che sono già accorsi ad acquistare i biglietti (clicca qui per info sui ticket). Tutti si augurano di celebrare, oltre alla medaglia d’argento in Champions League, anche l’ingresso dalla porta principale per la semifinale scudetto.
Al termine della gara gli Amici delle Farfalle premieranno la miglior giocatrice della stagione, votata dal pubblico del Palayamamay. Raccolti oltre 3000 voti nell’ultima giornata della regular season.

 

SFOGLIA IN ANTEPRIMA IL FARFALLE MAGAZINE

 

Gara-1 quarti di finale playoff scudetto
Novara-Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Piacenza-Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30)
Casalmaggiore-Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19)
Modena-Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)

Gara-2 quarti di finale playoff scudetto
Bergamo-Novara (domenica 12 aprile ore 19 diretta su Gazzetta TV)
Busto Arsizio-Piacenza (domenica 12 aprile ore 17 diretta su Sportitalia)
Montichiari-Casalmaggiore (sabato 11 aprile ore 18 diretta su Sportitalia)
Conegliano-Modena (sabato 11 aprile ore 20.30 diretta su RaiSport 1)

Eventuale gara-3 quarti di finale playoff scudetto
Novara-Bergamo (mercoledì 15 aprile ore 20.30)
Piacenza-Busto Arsizio (mercoledì 15 aprile ore 20.30)
Casalmaggiore-Montichiari (martedì 14 aprile ore 20.30)
Modena-Conegliano (martedì 14 aprile ore 20.30)

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)