imageVICENZA – Al “Menti” i padroni di casa del Vicenza battono il Varese per 1-0 e sorpassano il Bologna tornando al secondo posto, ma adesso in solitaria. Si registra un’altra buona prestazione della squadra di Bettinelli che però torna a casa a mani vuote. Neto Pereira e Birighitti sono due delle note liete della gara del Varese.
Decisivo è Cinelli al 2′ della ripresa. A pochi minuti dalla fine Lores Varela si vede negare un rigore nettissimo. Fallo di Di Gennario sulla linea, ma per l’arbitro è fuori area.

FISCHIO D’INIZIO – Nei biancorossi di Bettinelli ci sono due novità di formazione, una clamorosa ovvero il ritorno da titolare di capitan Neto Pereira che ieri lo stesso mister aveva dato in panchina. Il brasiliano torna dunque in campo dopo la lunga assenza seguita all’intervento al piede; con lui in avanti spazio a Forte. Cambio anche in porta: a prendere il posto dell’infortunato Perucchini è l’australiano Birighitti al suo esordio assoluto.
4-3-3 il modulo vicentino con in campo gli ex Laveorne e Moretti e in panchina l’altro ex Camisa.

PRIMO TEMPO – Un solido Varese prende da subito le misure al Vicenza che con il passare dei minuti si innervosisce e poi finisce col protestare ad ogni fischio. I padroni di casa sfruttano bene i cross di Laverone: al 18′ ci prova di testa Cinelli trovando la presa sicura di Birighissi. Al 20′ invece è Cocco a tentare l’incornata con il pallone che termina a lato del palo. L’occasione più ghiotta per il Vicenza arriva al 33′ su calcio di punizione (ingenuità di Forte) battutta da Cocco. Sfera che gira e si stampa sul palo lontano.
Il Varese invece sfrutta una accelerata di Forte, i movimenti in area di Cristiano e il possesso palla di Neto Pereira. Da Zecchin arriva qualche buon cross.
Al 39′ i padroni di casa protestano per una presa rocambolsca di Birighitti al limite dell’area, ma assolutamente non oltre la linea. Subito dopo ha una grande occasione Zecchin che trova la parata di Vigorito. Il primo tempo termina a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Il Vicenza sblocca la partita appena 2′ dopo della ripresa del gioco con Brighenti che salta tutto solo in mezzo all’area di rigore e piazza in rete di testa. Subito dopo Birighitti salva la porta mandando in angolo la botta di Cinelli.
imageBettinelli cambia le carte: inserisce Falcone per Zecchin e poi Lores Varela per Neto. Nei minuti successivi succede poco. Al 32′ ancora una parata in angolo di Birighitti al calcio di punizione di Di Gennaro. Il Menti ha un brivido quando Varela si guadagna un calcio di punizione dal limite (era calcio di rigore, fallo di Di Gennario sulla linea); il suo tiro però termina fuori.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

44′: punizione del numero 11 di gran lunga fuori.

42′: Varese in avanti. Fallo su Varela al limite dell’area (più dentro che fuori).

37′: alcuni tifosi del Varese abbandonano lo stadio.

32′: ancora una parata in angolo di Birighitti al calcio di punizione di Di Gennaro.

27′: secondo cambio del Varese. Lores Varela entra al posto di Neto.

16′: primo cambio del Varese. Entra Falcone ed esce Zecchin.

5′: colpo di testa di Cinelli deviato in angolo da Birighitti.

2′ GOL: Brighenti salta tutto solo in area e la mette nel sacco con facilità. Vicenza-Varese 1-0.

PRIMO TEMPO

40′: subito dopo Zecchin ha una grossa occasione.

39′: presa al limite dell’area di Birighitti, il Vicenza protesta.

33′: palo del Vicenza. Bellissima punizione a giro di Di Gennaro con la sfera che si stampa sul legno.

20′: ancora un cross di Laverone; stavolta è Cocco a provarci di testa. Pallone a lato del palo.

18′: Vicenza in avanti. Cross di Laverone, colpo di testa centrale di Cinelli. Sicura la presa di Birighitti.

17′: primo corner del Varese. Nulla di fatto.

14′: Neto atterrato, il gioco si ferma per qualche minuto.

9′: tiro centrale su punizione dell’ex Moretti, pallone tra le braccia di Birighitti.

2′: subito un giallo per il Varese. Ammonito Borghese.

ore 15.01: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

ore 14.59: Varese e Vicenza fanno il loro ingresso in campo. Tenuta biancorossa per i padroni di casa, divisa nera per Neto e compagni.

ore 14.49: squadre negli spogliatoi, mentre 400 bambini colorano il Menti facendo il giro del campo prima di sistemarsi in uno spicchio di stadio.

LE PAGELLE –

LA SALA STAMPA

 

IL TABELLINO
Vicenza-Varese 1-0
Vicenza 4-3-3: Vigorito; Laveroni; Brighenti, Manfredini, Sampirisi; Moretti (30′ Sbrissa), Gennaro, Cinelli; Vita, Cocco (45′ st Petagna), Ragusa (13′ st Giacomelli). A disposizione: Bremec, Spinazzola, Alhassan, Garcia, Gentili, Camisa. Allenatore: Marino.
Varese 4-4-2: Birighitti, Fiamozzi, Borghese, Rossi (47′ st Dondoni), Luoni; Zecchin (16′ st Falcone), Osuji, Blasi, Cristiano; Neto Pereira (26′ st Lores Varela), Forte. A disposizione: La Gorga, De Vito, Miracoli, Capello, Barberis, Capezzi.  Allenatore: Bettinelli.
Arbitro: Pezzutto di Lecce (Calò di Molfetta e Santuari di Trento).
Marcatori: st: 2′ Brighenti.
NoteAmmoniti: Borghese, Di Gennaro, Ragusa, Luoni, Cristiano, Falcone. Angoli: 6-5. Recupero: 1’+

RISULTATI E CLASSIFICA

dalla nostra inviata
Elisa Cascioli