SERIE B – Non c’è stato nulla da fare. Anche in Piemonte il Rugby Varese è stato costretto alla resa dal più forte, un VII Torino versione playoff che non ha lasciato nulla al caso giocando concentrato e determinato per tutti gli ottanta minuti di partita. Il finale è severo, 38-7 con la sola meta di Andrea Bobbato e la susseguente conversione di Broggi nella casella delle attività. Per il resto tanto Torino.

La partenza è stata ad handicap, Varese molle in campo e il Settimo è andato a bersaglio tre volte mettendo subito una distanza importante. I biancorossi si sono ridestati, hanno trovato consistenza nel gioco e alla prima occasione con un’azione insistita hanno trovato le meta in mezzo ai pali di Bobbato. A segno anche la conversione di Broggi, oggi al rientro. Il resto dalla prima parte di gara è stato sostanzialmente equilibrato, bene la mischia, meno le touches. Dopo l’intervallo per una ventina di minuti Varese, sull’onda dell’entusiasmo per la meta segnata, è stato nella zona rossa, ovvero in prossimità dell’area di meta torinese che per un paio di volte ha vacillato ma l’esperienza e il mestiere (vedi falli ripetuti) non hanno permesso ai varesini di ridurre lo scarto. Poi i cambi in prima linea dei torinesi hanno fatto la differenza. Più chilogrammi, come se fossero stati pochi quelli già in campo…, e il possesso è diventato una prerogativa dei padroni di casa, un tabù per Varese che non ha più gestione di palla. E il punteggio ha preso il largo. Preoccupa il taglio allo zigomo rimediato da Stefano Sessarego, un infortunio che mette a rischio la sua presenza con Lecco domenica prossima a Giubiano nell’ultima partita della stagione. Meno grave ma da valutare la leggera distorsione al ginocchio di Pellumbi.

Mario Galante: “La partita è stata per una sessantina di minuti aperta e interessante, 14 pubti di vantaggio li hanno sempre tenuti però se avessimo segnato e loro preso un giallo in quesi venti minuti del secondo tempo, forse qualcosa sarebbe cambiato, ne sono sicuro. La difesa è stata straordinaria, ci siamo guadagnati il rispetto del Settimo, una squadra strutturata per salire in serie A”.

VII TORINO-VARESE 38-7
VARESE:
Fulginiti (Di Tullo); De Cecilia L., Bianchi, Sessarego S. (Gramaglia), Rizzotto (Zibordi); Broggi, Banfi; Bobbato, Pellumbi (Maccagnan), Contardi; Caputo (Spiteri), Lacché; Maletti (De Bortoli), Sessarego G., Bosoni (cap.) (Lawahidi).
Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
Marcatori per Varese: meta di Bobbato; conversione di Broggi.
Note: cartellino giallo a Banfi.

Le altre partite
PARABIAGO-PIACENZA 18-16
LECCO-SONDRIO 32-19
ALGHERO-CAPOTERRA 26-25
BIELLA-PARMA 34-17
NOVARA-CUS MILANO 22-16

CLASSIFICA: Parabiago 85; VII Torino 78; Alghero 68; Lecco 62; Piacenza 60; Sondrio e Cus Milano 57; Capoterra 43; Biella e Parma 41; Varese 18; Novara 9.

 

SERIE C2

MALPENSA-PARABIAGO 22-7
MALPENSA:
Casnaghi (c); Marrazza, Cassia, Airoldì, Berra; Mandelli (Baccalini), Tomasoni (Legnani); Panizzolo, Travaini (Rigon), Colombo; Bidorini, Ferriello (Pennestrì); Sampietro, Vitale, Altomare. Non entrati Brega, Olivieri e Bagattella.
Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: mete di Casnaghi, Cassia, Mandelli e Feriello; conversionie di Cassia.
Note: cartellino giallo a Feriello e Altomare.
Altra corsa solitaria per il Malpensa. Anche la partita sotto i riflettori di sabato sera a Gallarate con Parabiago è stata una cavalcata biancoblù con le fenici a volare alto nonostante il gioco non sia stato bello, anzi la prova di Malpensa non è piaciuta a Pennestrì e Brega che si aspettavano decisamente di più. Nonostante ciò il punto di bonus è arrivato, quattro le mete segnate, il minimo sindacale, con poker siglato da Casnaghi, Cassia, Mandelli e Feriello. Miglior giocatore gallaratese Panizzolo. E sabato prossimo altro appuntamento in notturna con il derby a Tradate con l’Amatori, ultima gara della stagione prima dell’inizio playoff promozione e quell’obiettivo chiamato C1.

GATTICO-AMATORI TRADATE 13-7
AMATORI TRADATE:
Galvalisi; Barberio, La mendola, Pina, Vulcano; Corti, Agliardi (Leorato); Cerchi, Mascheroni (c), Ceccarello; Zuccolo, Bollini II (Trombetta); Giulianelli, D’Arcangelo, Bellusci G. Non entrati Giussani e De Vita.
Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Marcatori per Malpensa: meta di Barberio; conversione di Corti.
La mano di Silvio Repossini sulla sfida Gattico-Amatori Tradate. L’ex allenatore gialloblù ha fatto un bello scherzo alla sua ex squadra battendola sul filo di lana. Gara incertissima sino alla fine e la beffa è arrivata a 4’ dal termine con una meta trasformata che ha tolto la vittoria ai tradatesi proprio quando sembrava fatta. Mai domi i piemontesi, troppo molli nella ripresa i gialloblù che avevano chiuso in vantaggio il primo tempo con la meta di Barberio convertita da Corti. Nel secondo tempo evanescente la fase offensiva, e alla fine il soprasso cercato e voluto dai padroni di casa.

VOGHERA-DA MORENO VALCUVIA 13-18
DA MORENO:
Bossi; Agostini Da. (Agostini Di.), Foresio T., Biondolillo, Tettamanzi; Rossi A., Gabriele; Foresio F., Zandarin, Oddi; Carabelli, Renzi; Alberici, Perdoncin (c), D’Angelo.
Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
Marcatori per Valcuvia: mete di Rossi A. e Carabelli; conversione di Biondolillo; calci piazzati di Biondolillo (2).
Note: cartellino giallo a Foresio T. e D’Angelo
In formazione rimaneggiata e con un solo atleta a disposizione tra i cambi, il Valcuvia ha stretto i denti, si è compattato e ha trovato una significativa vittoria a Voghera per 18-13. Partita tirata, sempre incerta ma giocata con tanto cuore e alla fine questo è servito a dare una scossa positiva. Anche in inferiorità numerica temporanea per i gialli a Tommaso Foresio e D’Angelo non hanno disunito il gruppo la cui forza è stata proprio quella di fare quadrato. Denti stretti e tanto coraggio, poi i punti hanno fatto la differenza e sono state le due mete di Alberto Rossi e Carabelli, la conversione e i due piazzati di Biondolillo a fare 18 sul tabellone contro 13 di Voghera. Tanto è bastato

L’altra partita
CESANO BOSCONE-VERBANIA 43-9
RIPOSO: SAINTS.
CLASSIFICA: Malpensa 69; Cesano Boscone 58; Amatori Verbania 42; Amatori Tradate 41; Da Moreno Valcuvia 36; Parabiago 30; Voghera e Gattico 21; Saints 0.

UNDER 18 – VARESE-BOTTICINO 43-14
Varese avanti tutta nella prima gara della seconda fase interregionale. Al Levi di Giubiano era da stabilire se restare dentro o uscire, ma la squadra di Stefano Pella ha risposto sul campo alla sua maniera: 43-14 al Botticino. Quindi resta in corsa. Il cammino verso la conquista del trofeo Franco Ciavezza è iniziato nel migliore dei modi, gran bel gioco, sette mete all’attivo e tanta determinazione. La migliore del ranking della prima fase, unica ad aver segnato oltre 100 mete nella regular season, si è confermata tale.

Le altre partite
BERGAMO-ROVATO 20-22
CUS GENOVA-COMO 36-0
LECCO-GRANDE BRIANZA 29-5
LUMEZZANE-CUS TORINO 22-12
Passano al secondo turno: Varese, Rovato, Cus Genova, Lecco e Lumezzane.

Giorgia Pepi