In mattinata è stato presentato al PALA2A di Masnago un altro evento organizzato dal supporter trust Il Basket siamo noi. Mercoledì 9 novembre al Twiggy (situato in via de Cristoforis 5 a Varese), in occasione della partita di Champions League Ventspils-Varese, a partire dalla 18 avverrà la trasmissione in diretta dell’incontro. A seguire, dalle 20 alle 21, ci sarà una puntata speciale di Radio Bovoeto denominata La grande follia, con Benedetta Lodolini, Andrea Meneghin e Cristiano Zanus Fortes. Radio Bovoetoè stata una storica trasmissione andata in onda su Radio News tra il 1999 e il 2003.

Il primo a prendere la parola è stato Luca Villa, presidentedel trust Il Basket siamo noi: “Innanzitutto ringraziamo Pallacanestro Varese che ci ha concesso questa location per la conferenza di presentazione. Questo evento che abbiamo organizzato può essere una nuova occasione di incontro. Generiamo inoltre un ponte storico con la stagione ’98/’99 e quei protagonisti che hanno lasciato una traccia indelebile nei tifosi di Varese: possiamo far rivivere quella trasmissione e creare un filo rosso tra coloro che hanno scritto quella storia e l’associazione”.

È stato poi il turno della giornalista Benedetta Lodolini: Radio Bovoetoè stata una trasmissione che ha segnato la pallacanestro e questa società. Ilbovoetoè una lumaca che viene usata in Veneto per alcuni piatti tipici. Questo nome fu proposto da Zanus e ho dovuto chiedere a lui perché francamente non mi ricordavo l’origine.L’ideatore della trasmissione è Gabriele Punzo di Radio News: andavamo in onda una volta a settimana ed era un contenitore di pallacanestro e altro. Anche l’aggiunta di La grande follia al titolo è una scelta di Zanus ed è dovuta al fatto che all’epoca la trasmissione era condotta da tre pazzi. Questa riedizione vuole essere proprio la vecchia Radio Bovoeto: ci collegheremo con alcuni ospiti e ci saranno telefonate dei tifosi. Non mancheranno neanche ospiti dal vivo: oltre al trust, ci saranno consorziati, tifosi e rappresentanti della Pallacanestro Varese. La diretta andrà in onda sulle radio ufficiali della Pallacanestro Varese, ovvero Radio Lupo Solitario e Rto (Fm 93.9 a Varese e provincia)“.

Al termine del suo intervento, Benedetta Lodolini ha passato la parola ad Andrea Meneghin: “Mi ha chiamato Zanus e mi ha detto che dovevamo fare qualcosa assieme, gli ho risposto che andava bene e lui mi ha proposto una puntata di Radio Bovoeto. Ho accettato subito perché ricordo con grande piacere quel periodo: ci divertivamo a scherzare su tutto, squadra compresa. Prendevamo la pallacanestro nella maniera giusta. Mi ricordo anche di personaggi varesini che intervenivano, come il prof. Zangarini che veniva a leggere le poesie e a dare un altro spessore alla trasmissione”.

Anche DJ Manga di Radio Lupo Solitario è intervenuto per presentare l’evento: “È stato un piacere essere coinvolto in questo evento che si fonda un po’ sucolonne importanti del basket e delle radio in provincia di Varese. Non mancherà infatti il coinvolgimento di personaggi storici delle frequenze varesine come Radio News. Inizieremo con la radiocronaca e a seguire ci sarà questo programma. Le modalità di interazione saranno, oltre a quelle vecchio stampo, anche quelle dei social (Facebook, Skype, sms). Vorrei ricollegarmi alle parole di Fabrizio Fiorini, amministratore delegato della Pallacanestro Varese, alla presentazione della squadra in piazza: ha ringraziato tutte le persone che si muovono a contorno della società e dei giocatori. Questo evento testimonia ulteriormente come queste persone abbiano un grandissimo amore per la pallacanestro e per la Pallacanestro Varese. È un legame veramente forte”.

A chiudere la carrellata ci ha pensato Francesco Brezzi del TwiggyCafé: “Ringrazio Benedetta, abbiamo accolto questa idea immediatamente. In primo luogo perl’amore per la pallacanestro e poi perchéTwiggy sta diventando una location che sta facendo da collegamentoper la diffusione di un clima che c’era negli anni ’90, quando ci si trovava alla Botte o in altri posti condividendo, anche nel corso della settimana o delle trasferte, quello spirito di voler stare insieme che è tipico del varesino. È bello poterlo ricreare con due protagonisti importanti: quelli del ’99 sono stati momenti che per noi difficilmente torneranno e non solo per i risultati, ma anche per il contorno che c’era. Dare la possibilità di vedere la partita è un altro dei fattori che ci permetterà di creare una serata divertente”.

Ma c’è la possibilità che l’unione tra Il Basket siamo noi e le radio varesine non sia solo un affare di una sera? Hanno risposto Luca Villa e DJ Manga. “Questo è un evento ? ha spiegato Villa ? che punta a segnare un punto esclamativo nella stagione. L’idea però è quella di fare anche altre puntate, non è impossibile e ci riproveremo. La nostra convinzione è che Varese abbia delle possibilità uniche. Ci sono piazze dove c’è il magnate di turno o lo sponsor ricco, qui invece la radice è altro ed è questo il motivo per cui ci chiamiamo Il Basket siamo noi. Attraverso la radio possiamo unire quei puntini che gravitano attorno alla Pallacanestro Varese. Ci piacerebbe sviluppare questo ragionamento e penso che ci arriveremo”.

“Conosciamo molto bene i format radiofonici. Visto il formarsi di associazioni come il trust e i consorziati ? ha aggiunto DJ Manga ?sarebbe molto bello creare un’evoluzione per quanto riguarda la creazione di programmi, anche perché abbiamo i mezzi per farlo. A me personalmente piacerebbe creare qualcosa di simile anche durante le partite, per avere un social diffuso della Pallacanestro Varese e per dar vita a un’esperienza di fruizione diversa dalla norma”.

L’appuntamento, dunque, è per il 9 novembre al TwiggyCafé. Dalle 18 alle 20 per la diretta di Ventspils-Pallacanestro Varese e dalle 20 alle 21 per la puntata di Radio Bovoeto con Benedetta Lodolini, Andrea Meneghin e Cristiano Zanus Fortes.