Prendi la classifica della serie C1 del novembre 2015, fai un rapido raffronto e ti accorgi che, in fondo, non è cambiato nulla: in testa c’è sempre lui, coach Paolo Piazza. Dodici mesi fa il tecnico ex-Robur et Fides Varese veleggiava al vertice con Saronno. Oggi vola via facile alla guida della sua Edimes Paviabasket nel girone che, rapportato a ciò che succede lungo tutto lo stivale italico, rappresenta un’eccezione e un caso unico ma anche, sostiene qualcuno, un’anomalia negativa e addirittura un “vulnus”. Stiamo parlando della presenza di tre squadre – Vigevano, OmniaPavia e, appunto, Paviabasket, ricchissime, ambiziosissime, attrezzatissime e tante altre cose “issime” -, che puntano al salto di categoria. Cosa pensa Piazza di questa situazione?
“Penso vada bene il termine “anomalia” perché – spiega Piazza -, io stesso, pur avendo alle spalle tanti anni di carriera nelle minori, non ricordo un terzetto di squadre così forti per di più accomunate da un elemento mai visto in altre situazioni: un campanilismo pazzesco. Pavia e Vigevano vivono la pallacanestro con passione incredibile e pressione tremenda. Tutti parlano di basket, tutti conoscono il gioco, tutti sanno che dietro a queste realtà c’è una fortissima tradizione e un grande passato. Una situazione più o meno simile, parlo di passione e pressione, l’ho vissuta proprio a Varese, altra città in cui la pallacanestro occupa i pensieri di tutti”.

Parli giustamente di pressione tremenda: ma non sarà tutto un po’ spropositato visto che l’argomento di cui si discute è “solo” la serie C1?
“La situazione ha caratteri anomali proprio per una sola ragione: ma quando mai si erano visti, racchiusi nello spazio pochi chilometri, tre squadroni che per roster, organizzazione, disponibilità economica, seguito di pubblico, dei media e diverse altre voci, potrebbero già adesso affrontare la serie B? Fatta questa premessa non credo che quello che ci gira intorno sia spropositato perché la C Gold ormai è il quarto campionato e se un club ha come obiettivo il salto di categoria è meglio che prepari il terreno cercando di darsi con largo anticipo una struttura professionistica, peraltro l’unica maniera per attirare procuratori di giocatori professionisti delle minori e di stranieri”.

Dalla saga di “Guerre Stellari” in salsa pavese cosa scaturirà?
“Difficile da prevedere in un girone che non ha ancora stabilito gerarchie precise e, di conseguenza, avrà una classifica finale determinata non tanto dagli scontri diretti, quanto dall’esito delle gare contro le avversarie più accreditate. La graduatoria finale sarà figlia delle partite disputate contro Saronno, Pallacanestro Milano, Gazzada, Milano 3, Nerviano, Opera, Mortara. Fare punti contro le squadre di seconda fascia, che però sono tutte di alto livello tecnico e fisico, sarà a mio parere fondamentale. Tuttavia, azzardando una previsione a lungo termine penso che due delle squadre che saranno promosse in DNB usciranno dal nostro girone”.

Ecco arrivato il momento della tua schedina. Si comincia da Milano3-Gazzada…
“Vedo meglio Gazzada: 2”.

Vigevano-Omnia?
“Derbyssimo che, per le ragioni su accennate, accende l’entusiasmo dei tifosi da almeno due settimane. Favorita Vigevano per il fattore campo: 1”.

Nerviano-Cermenate?
“1”.

Pall.Milano-Opera?
“2”.

Cislago-Valceresio?
“Cislago non può assolutamente perdere anche questo scontro diretto e avrà motivazioni assolute: 1”.

Garbagnate-Opera?
“1”.

Si chiude con la tua partita: Paviabasket-Saronno, evento particolare dal momento che affronti i tuoi ex…
“Mi aspetto una gara bella, intensa e piena di fascino extracestistico. I favori del pronostico sono tutti per Saronno: è pur sempre la squadra che ha vinto il campionato, arriva da due risultati positivi consecutivi, è segnalata in grande crescita tecnica e mentale, dispone di giocatori di grandi qualità ed ora che ha perso Tagliabue ha acquistato una dimensione tattica molto atipica e difficile da arginare. Per tutti questi motivi, e con la giusta dose di scaramanzia, dico 2 sperando anche che – conclude in tono scherzoso Piazza -, Gianluca Gurioli, mio ex-giocatore e noto bookmaker si affretti a restituirmi i 10 euro di una scommessa mai onorata…”.

RISULTATI SETTIMA GIORNATA
7 Laghi Gazzada-Valceresio 82-73
Cermenate-Garbagnate 56-65
Saronno-Mortara 64-58
Milano3-Paviabasket 53-72
Cislago-Nerviano 57-72
OmniaPavia-Pall.Milano 84-56
Opera-Vigevano 74-82

CLASSIFICA
Paviabasket, Vigevano 14; OmniaPavia 12; Garbagnate, Nerviano 8; Cermenate, Gazzada, Mortara, Opera, Pall.Milano 6; Saronno 4; Valceresio 2; Cislago 0.

OTTAVA GIORNATA
Milano3-Gazzada (19/11 ore 20.30)
Vigevano-Omnia (20/11 ore 18)
Nerviano-Cermenate (20/11 ore 18)
Paviabasket-Saronno (20/11 ore 18)
Pall.Milano-Opera (20/11 ore 18)
Cislago-Valceresio (20/11 ore 18)
Garbagnate-Opera (20/11 ore 18.30)

Massimo Turconi
(foto by Sergio Mirabelli)