Nel gioco al massacro del “ne resterà solo una”, anche la serie C1 si sta avvicinando al resoconto finale. In ottica promozione in B2 (DNB) per la nostra zona rimangono in pista, pronte a giocarsela fino alla fine, solo Saronno che se la vedrà di nuovo contro Lierna, e Gazzada che affronterà Iseo, testa di serie numero uno del girone B.
In ottica playout invece Valceresio Arcisate, dopo aver perso il primo “barrage” contro PallMilano 1958, sta lottando per evitare la caduta in serie C2 e ritroverà la Posal Sesto San Giovanni.

 

QUI SARONNO – Dopo aver chiuso i conti in tre gare contro Voghera nei quarti, la IMO sulla strada che porta alla finalissima la Imo, ritrova in semifinale un avversario rognosissimo come Lierna. Il team dell’Alta Brianza, finito quinta nel girone A, ha eliminato Pizzighettone ed ora lancia il guanto di sfida ai favoritissimi biancoblu.
“Sfida di alto livello e – sottolinea Marco Novati, g.m. della Robur Saronno -, assolutamente da non sottovalutare dimenticando soprattutto il 2-0, peraltro abbastanza agevole, colto in stagione regolare. Loro, infatti, sono una buonissima squadra, completa in ogni ruolo, attrezzata fisicamente e tecnicamente, in particolare nei primi sei-sette elementi. Quindi, per affrontarli serviranno attenzione e molta cautela anche perchè, sotto il profilo mentale, loro scenderanno in campo con la testa molto più leggera della nostra”.
Che tipo di gara vi aspettate?
“Lierna è un gruppo che spreme moltissimo dal blocco degli esterni che comprende giocatori di livello come Pedalà, Ballarate, Villa e giocatori atipici come Bergna e Molteni. Poi, dovremo stare molto concentrati su Danelutti. Lungo con grande propensione al rimbalzo offensivo. Pertanto, determinare la sorte della serie sarà, probabilmente, il nostro atteggiamento difensivo. Però, sotto questo punto di vista sono abbastanza tranquillo perchè negli ultimi dieci giorni ho visto la squadra lavorare bene in allenamento e crescere tantissimo in partita. Nella serie contro Voghera abbiamo messo in mostra costanti miglioramenti che, se al completo, speriamo di riproporre anche contro Lierna”.

QUI GAZZADA – “Arriviamo alla semifinale in gas e – dice Giacomo Fedrigo, ala-pivot della formazione gialloblu -, davvero soddisfatti per aver eliminato Milano 3. Nel terzo episodio della serie contro Basiglio, abbiamo giocato molto bene tecnicamente mentre sotto il profilo mentale siamo stati stupendi producendo una prestazione piena d’orgoglio e voglia di rivincita. Nessuno di noi infatti aveva apprezzato le ridicole accuse né, tanto meno, le prese in giro lanciate dal coach di Milano 3, dai giocatori e dallo staff milanese. Così, in gara-3, abbiamo riversato sul parquet grande voglia di vincere e anche qualcosa di più: la voglia di riscatto innescata generata da una gara-2 disputata troppo sotto i nostro standard”.
Adesso si va verso la semifinale contro Iseo: a giudizio unanime nientemeno che la numero uno del “ranking” stagionale. 
“Lasciamo ai lacuali i favori del pronostico, ma allo stesso tempo sappiamo di essere molto competitivi e in grado di giocarcela alla pari. Iseo, del resto, è una squadra che conosciamo abbastanza bene avendola già affrontata, e battuta in entrambe le occasioni, anche la stagione passata. Loro dispongono di parecchi giocatori considerati di alto livello per la categoria – Lorenzetti, Azzola, Acquaviva, Prestini -, ma noi non siamo da meno e, anzi, penso che le nostre rotazioni siano più profonde e di maggior qualità rispetto a Iseo. Quindi, sulla carta, sarà una serie molto aperta, ma noi puntiamo a far saltare il banco già in gara-1 in modo da poter disputare gara-2 con il sostegno del nostro pubblico”.

 

QUI ARCISATE – Osservando i numeri prodotti in stagione e la “carta” – solo 6 vittorie in regular season per i sestesi contro le 11 di Valceresio -, la serie contro Posal dovrebbe risultare ampiamente alla portata, soprattutto se Fanchini e compagni riusciranno a spostare l’asse del gioco vicino a canestro. Dentro l’area e negli immediati dintorni i “Lupi” hanno infatti evidenti vantaggi, mentre potrebbe essere davvero rischioso sfidare i giovani, pimpanti e reattivi sestesi nei ruoli perimetrali. Altra aspetto positivo, che dovrebbe segnare un punto a favore degli uomini allenati da coach Racco, riguarda la condizione agonistica: Valceresio ha mantenuto la carica grazie alla serie contro Pallacanestro Milano 1958, mentre la Posal è ferma da circa tre settimane. La “ruggine” sestese favorirà i bianco verdi…?

 

 

PLAY OFF – Secondo turno – Gara-1
Robur BK Saronno (1A) —  Pol. Lierna (5A)   – sabato 21 maggio alle ore 21
Corona Platina Piadena (2B) — Pall. Bernareggio (3A)
Argomm Iseo (1B) — 7 Laghi Gazzada (4A)   – sabato 21 maggio alle ore 21
NP Vigevano 1955 (3B) — Omnia BK Lungavilla (7B)

PLAY OUT – Secondo turno – Gara-1
GSA Basket Sarezzo (13B) — Ebro BK Milano (15B)
Aironi Pall. Robbio (12B) — Sansebasket Cremona (14B)
BK Valceresio (13A) — Posal Sesto  (15A)
Opera Basket Club (11B) — AS Dil. Lesmo 2004

Massimo Turconi