Eeevvai col ritmo del DJ…
La Saf.Co. Gallarate, presenti Sindaco, altre autorità cittadine e DJ Panico, inaugura con un partitone tutto velocità, ritmo e soluzioni ariose in campo il “Sottocorna 2.0”, versione abbellita e aggiornata dell’impianto casalingo. Un quasi trentello rifilato al malcapitato Tradate ribadisce la forza del team biancorosso, ma Nico Vis, coach del Basket Gallarate, pigia sul pedale del freno. Atteggiamento consigliato da prudenza, “understatement” e ragioni oggettive.
“Abbiamo messo in cantiere un discreto avvio – vittoria a Luino e, appunto, contro Tradate, ma nulla più di questo in un campionato che – puntualizza Vis -, sarà certamente uno dei più combattuti degli ultimi anni. Del resto basta gettare un occhio ai risultati, alcuni davvero eclatanti, registrati nei primi ottanta minuti di stagione per capire quanto è folta la pattuglia delle squadre che puntano dichiaratamente al vertice. Sul versante brianzolo Cantù e Cadorago sono squadroni, Lentate e Robbio sono di alto livello. Nel varesotto Castronno, adesso che ha recuperato alla forma migliore un extraterrestre come Paolo Lombardi, è di gran lunga la numero uno del ranking, Daverio ha un quintetto di valore assoluto; Luino che ci ha fatto soffrire all’esordio gioca bene ed è allenata meglio; Amici Varese è destinata solo a migliorare e Casorate, che per inciso ha già battuto Cerro, è molto più forte di com’è stata descritta. Il tutto senza parlare di Cerro che, giova ricordarlo, è pur sempre la squadra che quattro mesi fa si è giocata la finalissima per andare in C Gold”.
E Tradate che avete appena battuto?
“Il gap così largo segnalato nella nostra partita non fa testo perchè Tradate – continua Nico -, è una buonissima squadra che, al pari di tutti i team totalmente rinnovati, ha solo bisogno di allenarsi tanto e conoscersi di più. Non nutro dubbi sul fatto che coach Matteo Alberio, bravo e preparato, sarà in grado di plasmare il suo gruppo e portarlo ai livelli che merita. Anzi, se proprio devo dirlo, penso siamo stati fortunati ad affrontare Tradate ad inizio campionato. Tra qualche settimana contro Padova e compagni sarà dura per tutti”.
Voi, con Gatto e Ciardiello che fatturano per 39 siete già “in volo”…
“Più che argomentare di loro due vorrei spostare il tiro sulla prestazione di squadra, specialmente quella difensiva. La mia squadra edizione-2017 avrà infatti a disposizione molte più opzioni tattiche là dietro, sia perchè abbiamo allungato l’organico, sia perchè potremo proporre qualcosa di buono anche sotto il profilo fisico e atletico in una fase del gioco che, dal mio punto di vista, è sempre, sempre determinante”.
Strani, anziché no, alcuni risultati del secondo turno…
“Beh, il colpaccio arriva da Casorate che a sorpresa batte Cerro Maggiore. Tuttavia, come dicevo prima, qualche addetto ai lavori ha giudicato in maniera troppo frettolosa Casorate che, invece, dispone di un quintetto di buonissimo livello, gioca in modo frizzante e vale più di quanto detto. Poi, Cassano Magnago che “becca” 50 punti a Cantù rientra nei risultati non attesi, quanto meno se parliamo di divario finale, mentre Daverio e Luino fanno pesare la loro maggior esperienza contro le formazioni Under”.
Andiamo quindi con la schedina partendo da Luino-Robbio. 
“1”.
ABA Legnano-Casorate?
“2”.
Cadorago-Lentate?
“1”.
Cassano-Rovello?
“Cassano va per il riscatto: 1”.
Daverio-Cantù?
“Già match verità per entrambe: do fiducia a Daverio: 1”.
Tradate-Erba?
“1”.
Cerro-Castronno?
“Big-game di giornata che arriva troppo presto: dico 1 per il fattore campo”.
Infine, Gallarate-Amici Varese…
“Gara complicata, come sempre, contro i giovani di Varese che, giocando con grande aggressività, possono mettere in crisi chiunque. Però, l’1 è d’obbligo”.

 

RISULTATI 2° turno
Cantù-Cassano Magnago 102-56
Castronno-Cadorago 87-84
Robbio-Rovello 76-71
Amici Varese-Luino 66-69
ABA Legnano-Daverio 74-81
Gallarate-Tradate 88-60
Casorate-Cerro Maggiore 71-61
Erba-Lentate 78-75

 
CLASSIFICA
Daverio, Gallarate, Castronno, Cantù 4; Cerro, Cadorago, Tradate, Lentate, Robbio, Luino, Erba, Casorate 2; Amici Varese, Cassano, Rovello, ABA Legnano 0.

 
TERZA GIORNATA
Gallarate-Amici Varese (8/10 ore 18.30)
Luino-Robbio (7/10 ore 21)
ABA Legnano-Casorate (7/10 ore 21)
Cadorago-Lentate (7/10 ore 21.15)
Cassano-Rovello (8/10 ore 18)
Daverio-Cantù (8/10 ore 21)
Tradate-Erba (8/10 ore 21)
Cerro-Castronno (10/10 ore 18)

Massimo Turconi