E’ cominciata ieri sera la stagione 2016/2017 per il Cus Insubria Volley che, come l’anno scorso, prenderà parte al campionato di Serie B. A iniziare a sudare sotto rete agli ordini di coach Marco Maranesi sono stati una dozzina di ragazzi, pronti a tuffarsi a capofitto in un’annata in cui il Cus Insubria punta a confermarsi nei primi posti in classifica. Per questa settimana la truppa si allenerà presso la palestra dell’Oratorio San Carlo, ma a breve tornerà a farlo al PalaCus di Bizzozero, attualmente sottoposto ad alcuni lavori di ristrutturazione e manutenzione.

Il mercato del club varesino non può certo dirsi concluso perchè all’appello manca sicuramente almeno uno schiacciatore. La società sta sondando alcune piste e la firma della nuova banda non dovrebbe tardare di molto. Al momento, il roster conta 14 giocatori: Groppi e Tescaro sono i palleggiatori, Daolio e Badalucco sono gli opposti, centrali Reggiori, Ravasi e Alluvion, schiacciatori Quaglio, Leoni e Lualdi con Muselli, Minusso e Mantovan liberi.
La neo Serie B unica avrà come protagoniste altre due compagini della nostra provincia oltre al Cus Insubria, ovvero Yaka Malnate e Saronno. Per tutte il campionato scatterà sabato 15 ottobre e l’esordio dei ragazzi di coach Maranesi sarà in casa (ore 21) contro la Bocconi Milano. Il 17 dicembre, poi, al PalaCus arriverà Saronno per il primo derby stagionale, mentre dopo la pausa natalizia (7 gennaio), il 2017 si aprirà con la trasferta a Malnate (il ritorno a Varese è in calendario il 22 aprile).

Per inaugurare al meglio la stagione sportiva, il Cus Insubria organizza per sabato 10 settembre nel Campus Universitario di Bizzozero in via Monte Generoso, in collaborazione con l’Università Statale dell’Insubria, l’Apertura dell’Anno sportivo. Durante il pomeriggio saranno presentate le principali attività e squadre del CUS e sfilerà anche la formazione di B maschile e a seguire si terrà uno spettacolo di musica dal vivo.

 

PROGRAMMA 10 SETTEMBRE
Dalle 15.30 – Lezioni dimostrative delle attività di: Fitness – Danza – Ginnastica Dolce – Pilates – Teatro – Volley e Minivolley – Atletica – Golf
18.00 – Inaugurazione Anno sportivo 2016/2017
18.00  Saluti del Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini e del Presidente del Cus Insubria Ing. Eugenio Meschi
18.15 Presentazione Attività Cus Insubria 2016/2017: Presentazione equipaggio “Dragon Boat” Arcadia, Premiazione Tornei Insubria Spring Cup, Presentazione squadra CUS Insubria Atletica Eolo Camp. Nazionale serie A, Presentazione squadra CUS INSUBRIA Volley Maschile Camp. nazionale Serie B, Presentazione squadra CUS INSUBRIA Volley Femminile Camp. Provinciale II Div., Presentazione Progetto Atletica leggera femminile – Golf club – Campus Grandate.
19.30 – A Cena con la confraternita del risotto – Il RISOTTO DELLA LOMELLINA cotto nella MEGA-PENTOLACCIA dalla Confraternita del Risotto (all’aperto o al coperto in caso pioggia)
19.45 – Cerimonia di Intronizzazione Magnifico Rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini
Dalle 20.00 – Musica e spettacoli dal vivo con Ingresso libero
21.45  NOVECENTO – Parola – Musica  – Danza: esperimento teatrale fondato sulla pluralità e sull’integrazione dei codici espressivi

 

CUS INSUBRIA 2016/2017
IL ROSTER
Palleggiatori: Groppi, Tescaro
Opposti: Daolio, Badalucco
Centrali: Reggiori, Alluvion, Ravasi, Stella
Schiacciatori: Lualdi, Quaglio, Leoni
Liberi: Muselli, Minusso, Mantovan
STAFF TECNICO
Allenatore: Marco Maranesi
Vice-allenatori: Giorgio Gallo e Stefano Rossi

L.P.
(foto stagione 2015/16 di Massimiliano Antonello)