OLGIATE OLONA – Risultato senza sorprese per la sfida di oggi, 2-0 per i ragazzi del Busto 81 che continuano la striscia positiva confermandosi una squadra solida e pronta a lottare per rimanere tra le posizioni che contano in classifica. Niente da fare per il Vittuone che anche oggi mette a rischio la propria posizione.

PRIMO TEMPO – Busto 81 schiera un 4-4-2 classico in appoggio a Senesi e Moro, gli avversari scelgono lo stesso modulo per affrontare una partita che si prospetta complicata. I padroni di casa prendono subito il controllo del gioco rendendo evidente in divario in classifica, già dai primi minuti gli ospiti sono schiacciati nella propria metà campo. Arriva al 18’ il goal della formazione di casa, a seguito di un’azione manovrata si libera Urso al limite dell’area e con un tiro preciso e angolato tocca il palo e buca la rete. Il predominio continua e passano soli pochi minuti quando i ragazzi di Tricarico firmano il raddoppio, con un’azione controllata dalla sinistra il numero 9 con un passaggio preciso libera Moro che a tu per tu con il portiere angola il tiro e mette a segno. 2-0 al 20’ della prima frazione di gioco. Prova a reagire il Vittuone ma il Busto tiene bene il campo e non si lascia sorprendere dai tentativi degli avversari. Il finale del primo tempo continua senza altre sorprese, il Vittuone non riesce a prendere in mano il gioco non supportando i tentativi di Ghidoli che cerca di scuotere i suoi andando più volte a recuperarsi il pallone a centrocampo. Termina sul punteggio di 2 a 0 con la squadra di casa che può rientrare negli spogliatoi soddisfatta, i ragazzi di Cabiati invece, devono trovare la grinta per reagire.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con gli stessi 22 giocatori in campo, ma l’intervallo sembra aver fatto bene alla formazione ospite che prova a cambiare atteggiamento e ad impensierire i ragazzi di casa. Per due volte i giocatori di Cabiati, da azione partita da corner, si rendono pericolosi e si avvicinano a dimezzare lo svantaggio ma Mantovani con due ottime parate gli nega questa gioia. La partita si sviluppa a centrocampo con le squadre che non si sbilanciano, il Vittuone ci prova, ma non riesce a concretizzare le occasioni create e il Busto attende senza rischiare. Dopo i vari tentatiti degli ospiti per accorciare le distanze, sul finale riprende campo il Busto 81, si crea un’occasione da goal con un tiro angolato di Moro che costringe il portiere a mandare la palla in calcio d’angolo. Si conclude il secondo tempo con lo stesso punteggio del primo, gli ospiti hanno cercato di costruire ma i tentativi un po’ deboli e un po’ sfortunati non sono bastati a cambiare la partita. I ragazzi di casa hanno gestito il risultato con bravura e solidità, 2-0.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Gheller (Busto 81) – voto 7,5:
Solidità ed esperienza. Gestisce il reparto difensivo senza farsi sorprendere, mantiene la calma e trasmette sicurezza ai compagni. Vero capitano.
Ghidoli (Vittuone) – voto 6,5: L’unico giocatore in grado di impensierire gli avversari. Cerca di incoraggiare i compagni e lotta in tutte le zone del campo, va più volte al tiro ma la fortuna non è dalla sua.

I COMMENTI
Tricarico (allenatore Busto 81)
: “Sono contento del risultato, nel primo tempo abbiamo giocato bene mentre nella ripresa abbiamo difeso il risultato ma senza giocare un buon calcio. Sono comunque soddisfatto”
Cabiati (allenatore Vittuone): “Siamo stati sfortunati, il secondo tempo abbiamo giocato solo noi. Loro hanno fatto goal e noi no.”

IL TABELLINO
Busto 81 – Vittuone 2-0 (2-0)
Busto 81:
Mantovani 6, Soldi 6,5, Coppola 6 ( dal 71’ st Di Simone 6), Gheller 7,5, Cimino 6,5, Martegani 6, Senesi 6,5, Moroni 6,5 (dal 86’ st Rappa sv)), Urso 6,5 ( dal 80’ st Vernocchi sv), Casorati 7, Moro 6,5. A disposizione: Heinzl, Di Simone, Mercorillo, Vernocchi, Passafiume A., Passafiume F., Rappa Allenatore: Tricarico.
Vittuone: Rampoldi 6, Becchi 5,5, Numinovic 5,5, Bigioni 5, Longo 6, Turconi 4,5, Fulciniti 5,5, Pepe 6 ( dal 62’ st De Chirico), Gibellini 6,Ghidoli 6,5, Gabaglio 5,5. A disposizione: Maccauso, Cossù, Bollini, Granata, De Chirico, Lazzaroni, Picone. Allenatore: Cabiati.
Arbitro: Peleggi sez: Bergamo.
Marcatori: Urso 18’ (B), Moro 20’ (B).

Inviata Laura Lemma

LE ALTRE PARTITE

VERBANO – FENEGRO’ 4-1 (2-0)
Verbano: Spadavecchia, Scarcella, Napoli, Malvestio, Bratto, Sorrentino, Caputo (37 st. Dal Santo), Zanaboni (11st. Verde F.), Licciardello, Amelotti, Bernasconi (11st. Verde M.). A disposizione: Papaluca, Scurati, Sinigaglia, Rossi. All. Celestini.
Fenegrò: Boari, Frigerio (1st. Schinetti), Castroflorio, Bello, Evola, Favero, Scavone (1st. Di Stefano), Sow (36 st. La Grutta), Fioroni, Schiavano, Borgoni. A disposizione: Bianchi, Menga, Giambrone, Kate. All. Pilia.
Arbitro: Castagnoli di Reggio Emilia
Marcatori: pt 2’ Bratto(V), 40’ Caputo (V); st: 9 Schiavano(F), 25’ Caputo(V), 40’ Verde M (V)
Esplode la Bombonera di Besozzo per un Verbano che travolge il Fenegrò. Match non semplice sulla carta che i rossoneri hanno saputo padroneggiare dal primo all’ultimo minuto, portandosi a casa i tre punti con un secco 4-1. Non c’è spazio per i dubbi ma solo per gli applausi al poker di gol messi a segno dai padroni di casa. Che passano dopo soli due giri d’orologio, con Bratto che salta più in alto di tutti e insacca in rete. Al tramonto della prima frazione arriva il raddoppio di Caputo che conclude in rete sul cross di Amelotti. Gol e assist per il numero 7 rossonero che nella ripresa si ripete. La punzione di Amelotti al 25’ viene infatti deviata da Caputo che firma il tris e fa doppietta. Prima però Schiavano aveva riaperto il match dal dischetto, ma non è bastato. Nel finale è Verde a mettere il punto esclamativo su una prestazione eccellente della capolista che viaggia in testa alla classifica a 31 punti.

UNION VILLA CASSANO – SANCOLOMBANO 2-1 (1-1)
Union Villa Cassano: Seitaj, Lombardo, Brivio, De Dionigi, Di Lauro, Comani, Bianchi (41´ st Colombo M), Di Dio, Fusco, Nocciola, Rampinini (30´ st Sansonetti). A disposizione: Borghetti, Shala, Barni, Puricelli, Colombo E. All.: Barban
Sancolombano: Ziglioli, Giavardi, Cirillo (26´ st Arena), Azzaro, Tacchinardi, Colombi, Albertini, Milani, Cospito, Abate (15´ pt Geamanu), Squintani. A disposizione: Lacchini, Ricotti, Ioance, Salvini, Fogu. All.: Tassi
Arbitro: Diop di Treviglio (Deni – Golzi)
Marcatori: pt: 19’ De Dionigi (U), 39’ Cospito (S); st: 14´ Bianchi (U)
A Cassano Magnago si ferma la corsa di un finora sorprendente Sancolombano. Dopo un primo tempo di grande equilibrio, i padroni di casa hanno la meglio sugli ospiti grazie al gol di Bianchi su calcio di rigore. A portare in vantaggio i rossoblu nel primo tempo ci pensa De Dionigi, che sul corner di Nocciola anticipa tutti e fa 1-0. Cospito poi pareggia con una bellissima girata che fa secco Seitaj. Ma ciò non basta al Sancolombano per evitare una sconfitta accettabile, vista la forza dell’avversario. D’altro canto con questi tre punti l’Union Villa rimane agganciato al Pavia, seppur con una partita in più, a quota 24 punti.

ATLETICO SAN GIULIANO – ACCADEMIA PAVESE 1-0 (1-0)
Atletico San Giuliano: Valsecchi, Caimi, Pignatiello, Brandi, Fondrini S, Fondrini D, De Filippis (1’ st Rapelli), Cannistrà, Volpi (40’ st Marchetti), Vettraino, Cavalieri (30’ st Mattiolo). A disposizione: Boscolo, Venturiero, Carluccio, Marchetti, Mattiolo, Cavallini, Rapelli. All: El Sheik.
Accademia Pavese: Flommi, Castelli (10’ st Meta), Vernocchi (35’ st Bosoni), Laboranti, Samba, Pezzotti, Maggi, Carbone, Tutone, Gaudio, Dragoni (15’ st Bonfanti). A disposizione: Migliari, Medhoun, Bonfanti, Pop, Meta, Bosoni, Alibrandi. All: Maggi.
Arbitro: Turrini di Firenze (Boggiani – Di Palma)
Marcatori: pt: 20’ Volpi (A)
Note – Espulsioni: 30’ st Pignatiello
Vince di misura l’Atletico San Giuliano, ma rimane comunque in fondo al girone di Eccellenza. A decidere il match contro l’Accademia Pavese ci pensa Volpi al 20’ del primo tempo. Risultato che rimarrà invariato nonostante le numerose chance capitate ai padroni di casa. Ma la fortuna non è stata dalla loro parte. Come in occasione della traversa di Rapelli, che subentrato a De Filippis non riesce ad arrotondare il risultato, in bilico fino al 90’. Una posizione più in su c’è proprio l’Accademia Pavese San Genesio, a +1 sull’Atletico, che non perde ancora contatto dalla zona playout.

LOMELLINA – ARDOR LAZZATE 0-3 (0-1)
Lomellina: Basso, Sala, Gonella (2’ st Kolaj), Bardone, Eugenio, Morabito, Plado (15’ st Dodaj), Cartasegna,
Berberi, Pellicani, Buscaglia. A disposizione: Benabid, Kolaj, Fiore, Versuraro, Quartaroli, Dodaj, Amello. All: Civeriati.
Ardor Lazzate: Mauri, Pozzobon, Carrafiello, Proserpio, Azzimonti, Galli S (43’ st Ferrario), Passoni, Galli N, Sulis (41’ st Buccini), Tremolada, Marzorati (30’ st Giglio). A disposizione: Del Gaudio, Sala, Buccini, Riboli, Ferrario, Monaco, Giglio. All: Campi.
Arbitro: Fichera di Milano (Perali – Taverna)
Marcatori: pt: 35’ Sulis (A); st: 35’ Passoni (A), 45’ Sulis (A)
L’Ardor asfalta il Lomellina con un secco 3-0. E’ il terzo successo consecutivo per i nerazzurri che risalgono in classifica all’ottavo posto a 17 punti. Il protagonista di giornata è Sulis che apre e chiude le marcature. Dopo una buona mezz’ora di grande equilibrio gli ospiti beneficiano di un calcio di rigore che proprio Sulis non sbaglia. Si va negli spogliatoi sull’1-0. Ma non finisce qui. Perché al tramonto di una ripresa noiosa Passoni raddoppia e mette una seria ipoteca sulla vittoria finale. Poi Sulis allo scadere firma il tris con un eurogol in rovesciata che regala i tre punti mister Civeriati. Una batosta dura da digerire per il Lomellina che rimane comunque aggrappata al nono posto con 16 punti all’attivo.

PAVIA – ARCONATESE 1-1 (0-1)
Pavia: Scaffia, Simoncini, Russo (46’ Pierini), Carollo, Lepre, Fogacci, Losi (54’ Coviello), Rescio, Franchini, Mangiarotti, Serafini (78’ Capobianco). A disposizione: Pantaleo, Coviello, Messina, Capobianco, Serpieri, Barabino, Pierini. All: Buglio.
Arconatese: Ghirardelli, Dell’Aera, Vavassori, Ferrè, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi, Guarda, Di Gennaro (76’ Anelli), Spadaccino. A disposizione: Rogora, Gorla, Giordano, Locatelli, Pedotti, Anelli, Bertocchi. All: Livieri.
Arbitro: Bracconi di Brescia (Campagna – Agazzi)
Marcatori: pt: 26’ Guarda (A); st: 60’ Lepre (P)
Finisce 1-1 il big match tra una delle favorite per la promozione, che ancora non ha convito del tutto, e la seconda forza del campionato. L’Arconatese appunto che finora ha convito eccome. E oggi si è guadagnata un punticino prezioso in ottica campionato sul campo del Pavia. A passare in vantaggio sono proprio gli ospiti che al 26’ si portano sull’1-0 grazie al gol di Guarda. Nella ripresa però risponde Lepre che salva la faccia ai padroni di casa. All’undici di Buglio manca ancora una partita da disputare ma i 24 punti non sembrano ancora abbastanza per reggere il passo del Verbano.

CALVAIRATE – FBC SARONNO 1-1 (1-1)
Calvairate: Casanova, Paloschi, Resmini, Zanettini, Cosentino, Barazzetta, Zappettini, Stefania, Gentile, Cecere, Cangelosi. A disposizione: Corti Vi, Manzoni, Corti Va, Penepinto, Corona, Binda Tienti, Sarina. All: Antonelli.
FBC Saronno: Cortese, Panzeri, Commisso, Della Volpe, Favarato; Fall, Martucci, Greco, Scavo; Niesi, Pizzini. A disposizione Faranna, Giudici, Puricelli, Sposito, Lorenzi, Bonfante, De Servi. All. Antonelli.
Arbitro: Matera di Bergamo (Madaschi – Morotti)
Marcatori: pt: 21’ Martucci (S), 33’ Cangelosi (C)
Poteva essere il gol della domenica, quello di Martucci. Ed in parte lo è stato. Ma tra il Saronno ed una possibile vittoria fuori casa ci si è messo Cangelosi, che ha rovinato la festa agli amaretti, costringendoli al pari. Match equilibrato tra Calvairate ed FBC che regolano i conti nella prima frazione. Dopo venti minuti apre le marcature il sopracitato Martucci che dalla bandierina del calcio d’angolo si inventa un gol strepitoso, con la palla che si insacca in rete senza l’aiuto di nessuna deviazione. Basta poco però ai padroni di casa per smorzare l’euforia dei biancocelesti. Al 33’ Cangelosi pareggia e fissa il punteggio sull’1-1 finale.

BRERA – TREZZANO 3-1 (2-0)
Brera: Chacra; Balogou, Audino, Ronchi, Bonfieni; Fronda, Bianchi, Lossani(40’st Aldrovandi), Khomeri; Benloukilia(48’st Kanza Nzinga), De Nguidjol(32’st Ramadan) A disposizione: Maestroni, Ceesay, Bertola, Cataldi All. Mazza
Trezzano: De Santis(1’st Bunt); De Lucia, Contini, Torrisi, Allegretti; Cataldo, Cifarelli(21’st Cozzi), Monetti, Di Maggio(19’st Ruberto); Filadelfia; Checchi A disposizione: Conforto, Iiritano, Romano, Blandini All. Uzzardi
Arbitro: Foresti di Bergamo
Marcatori: pt: 6′, 42′ Khomeri(B); 29′ Filadelfia(T); st: 16′ Benloukilia(B)
Il Brera quindicesimo in Eccellenza ospita il Trezzano con l’obiettivo di ripartire, magari con un successo, dopo due passaggi a vuoto. E nei primi 45’ minuti mette subito in chiaro le cose con un doppietta di Khomeri. Il Trezzano tenta di riprendere i padroni di casa con Filadelia al 29’. Dal dischetto il numero 10 non sbaglia. Ma non basta ad evitare il tracollo del Trezzano, che nella ripresa ne subisce un altro. Benloukilia fa secco De Santis con un diagonale che chiude il match sul 3-1 e rovina il primo weekend di Uzzardi da allenatore del Trezzano. Con questa vittoria il Brera si scrolla di dosso la zona playout e risale al dodicesimo posto a quota 11. Proprio a braccetto con il Trezzano, tredicesimo.

In redazione Alessio Colombo

RISULTATI E CLASSIFICA