Sesto Calende – Nell’ultima gara valida per il recupero della 23′ giornata, il Mariano si aggiudica lo scontro salvezza sul campo della Sestese. Decisiva la rete messa a segno da Fall al quarto d’ora della ripresa che porta gli ospiti a un solo punto di distanza dalla Sestese, incapace invece di sfruttare l’occasione di portarsi fuori dalla zona playout.

PRIMO TEMPO – Ritmi molto bassi nel primo quarto d’ora di gioco: leggermente meglio il Mariano, pericoloso al 7′ con un colpo di testa di Quitadamo di poco a lato su cross da destra di Cavallari. La Sestese si affida soprattutto all’intesa del tandem Fioroni-Guarda, con il numero 11 che prova ad innescare il centravanti attraverso verticalizzazioni che non colgono però impreparata la difesa ospite. La prima occasione per i padroni di casa capita al 22′ sul sinistro di Fioroni, che dai 25 metri sfiora il palo con un rasoterra insidioso sul quale Artesani appare in leggero ritardo. Lo stesso portiere cinque minuti più tardi non riesce ad arrestare in tempo la corsa ed esce dell’area di rigore con la palla tra le mani, causando una punizione dal limite che è poi bravo a neutralizzare di piede sulla conclusione di Fioroni. Dall’altra parte tocca a Ingribelli andare vicino ad un eurogol, ma il suo sinistro dai trenta metri finisce di un soffio alto sopra la traversa. Ad infuocare un primo tempo sottotono ci pensa Serao, che nel giro di dieci minuti commette due falli da ammonizione su Fall e viene espulso, costringendo la Sestese ad affrontare in 10 uomini tutta la ripresa.

SECONDO TEMPO – La Sestese torna in campo con un atteggiamento molto difensivo, tenendo anche 9 uomini dietro la linea della palla e concedendo larghi spazi alla manovra del Mariano. I padroni di casa giocano invece in ripartenza e proprio in seguito ad un ribaltamento di fronte usufruiscono di un calcio di rigore al 10′. Guarda scatta in profondità, entra in area, difende palla con il corpo e viene steso da Di Lauro. Dal dischetto si presenta Fioroni, che però non inquadra lo specchio della porta calciando alto. Gol sbagliato, gol subito: passano quattro minuti e Fall viene servito sul filo del fuorigioco da Cavallari, battendo Martignoni in uscita bassa e regalando al Mariano la rete del vantaggio. La Sestese accusa il colpo, mentre gli ospiti sfiorano il raddoppio con un destro di Fall ribattuto da Mantegazza al 27′ e un colpo di testa di Giugliano fuori di un nulla. Il finale di partita non regala ulteriori sussulti: il Mariano batte la Sestese per 0-1 e continua a sperare nella risalita per evitare i playout, mentre i padroni di casa sciupano la possibilità di agganciare il Saronno e scongiurare proprio il rischio degli spareggi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Sestese: Favero 6.5 – Spinge molto sulla fascia sinistra, rendendosi anche pericoloso con una serie di cross nel primo tempo. L’impegno e l’applicazione in fase difensiva, però, non bastano ad evitare una sconfitta pesantissima.
Mariano: Fall 7 – La velocità è il suo punto di forza con cui manda in continua apprensione la difesa avversaria. Ha poche occasioni, ma al tempo stesso ha anche il merito di capitalizzare al meglio quella decisiva che assicura tre punti d’oro alla sua squadra.

IL TABELLINO
Sestese – Mariano 0-1 (0-0)
Sestese: Martignoni 6, Robustellini 6, Favero 6.5, Mantegazza 6.5, Serao 5, Gibelli 6, Nalesso 5.5 (st 26′ Broggi 5.5), Lo Bello 5.5 (st 45′ Scaglia sv), Guarda 6, Giordano 6 (st 16′ Ceriani 5.5), Fioroni 6.5. A disposizione: Didoni, Del Vitto, Giani, Scaglia, Madeo, Broggi, Ceriani. All: Rovellini
Mariano: Artesani 6, Ballabio 6, Citron 6.5, Quitadamo 6, Di Lauro 5.5, Segale 6, Tagliabue 6, Crimaldi 6.5 (st 32′ Loew sv), Fall 7, Cavallari 6.5 (st 19′ Giugliano 6.5), Ingribelli 6.5. A disposizione: Carlotti, Zago, Castejon, Loew, Mauri, Giugliano, Tripodi. All: Marlarini
Arbitro: Bracconi di Brescia (Moroni di Treviglio e Benfatto di Milano)
Marcatore: st 15′ Fall (M)
Note: serata mite, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Serao (S), Di Lauro (M), Guarda (S), Segale (M), Robustellini (S). Espulso: Serao (S) per doppia ammonizione.

Inviato Indro Pajaro

LEGGI ANCHE

Il resto della giornata –

Varese-Arconatese 1-0 –

Pro Vigevano-Saronno 1-2 (giocata il 6/03) –

Fenegrò-Tradate 2-1 (giocata mercoledì) –

RISULTATI E CLASSIFICA