Terzultima giornata di campionato per l’Eccellenza che finora ha decretato un solo verdetto, ovvero la promozione in Serie D della capolista Varese, sempre più prima a +25 dal Legnano. Il prossimo turno si aprirà con l’anticipo di sabato pomeriggio tra Mariano-Saronno, uno scontro playout anticipato.”La sconfitta di domenica con la Sestese è costata tanto – commenta il tecnico saronnese Antonelli -. Adesso partirà un campionato nuovo in cui può succedere di tutto. Siamo reduci da una bella prestazione, ma sfortunata. D’ora in avanti però la fame e la determinazione conteranno più dei valori tecnici” conclude.
Le due squadre, divise da tre punti, possono ancora sperare, ma molto passerà anche dagli altri campi. A pari merito col Saronno ci sono Sestese e Lomellina. La squadra di Rovellini domenica incontra il Vittuone che oramai ha poco da chiedere al campionato, stesso discorso per la Lomellina che sfida invece il Fenegrò. “La vittoria di domenica ha aumentato le nostre speranze, ma non dobbiamo cullarci, né sentirci convinti – dice Rovellini –. Sarà sino alla fine. Serve lo sprint finale. Contro il Vittuone c’è stata la mia prima vittoria esterna in panchina quest’anno, è un avversario tosto che ha cambiato giocatori e allenatori e ha anche chance di playoff”.

10 tradate-saronnoIl Tradate ha un punto in più e domenica non può fallire l’incontro col fanalino di coda Pro Vigevano che, con 14 punti e a -5 dalla penultima, potrebbe retrocedere matematicamente. “Sulla carta può sembrare facile, ma è anche difficile perché i nostri avversari hanno ancora speranze – dice Ulisse Raza -. A questo punto spero di salvarmi ai playout, all’ultimo minuto dell’ultima giornata”.
Al penultimo posto della classifica c’è l’Accademia Pavese che invece affronta il Legnano che vuole confermarsi secondo. In zona playoff c’è l’Ardor Lazzate che incontra invece il Verbano che può ancora sperare negli spareggi promozione. Il Varese attende in casa il Trezzano mentre l’Union Villa Cassano, con i playoff nel mirino, attende l’Arconatese.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli