Giornata storta per il Club Italia femminile CRAI nel quinto turno della Samsung Gear Volley Cup: al PalaResia la squadra della Federazione Italiana Pallavolo non entra mai in partita e si arrende in tre set nello scontro diretto con il Südtirol Bolzano. Pochi gli spunti di cronaca in una gara che ha visto la formazione di casa sempre nettamente in vantaggio: soltanto nel terzo set il Club Italia ha provato a restare nella scia delle avversarie fino al 17-15, salvo poi arrendersi alle ficcanti battute delle altoatesine.

La ricezione è stata senza dubbio il fondamentale che ha visto più in difficoltà la squadra ospite, ferma al 26% di perfetta con 9 ace subiti; le azzurre sono però parse sottotono in tutti i fondamentali, commettendo ben 35 errori-punto, e sono mancate in particolare nella capacità di reagire agli strappi del Neruda. Non sono bastati al Club Italia i 19 punti di Paola Egonu, ancora una volta top scorer ma penalizzata da 6 errori e 2 murate. L’unica notizia positiva per la squadra di Lucchi è il rientro di Vittoria Piani, entrata per un turno di battuta a quasi quattro mesi dall’infortunio subito in Nazionale. Nelle file di Bolzano decisivo il servizio di Giulia Pincerato (4 ace), ma ottima prestazione anche per Michelle Bartsch, autrice di 13 punti con il 57% in attacco e 4 battute vincenti, e per Christina Bauer.

Con questa sconfitta il Club Italia scivola all’ultimo posto in classifica, superato proprio da Bolzano e da Montichiari. Le azzurre torneranno in campo sabato 19 novembre alle 17.30 al PalaYamamay di Busto Arsizio contro Savino Del Bene Scandicci per l’anticipo della sesta giornata.

 

La cronaca:
Tutte a disposizione per il Club Italia CRAI: torna a referto anche Vittoria Piani, per la prima volta dopo l’infortunio subito in estate. Un solo cambio nel sestetto titolare rispetto alle ultime uscite, con Lubian al centro al posto di Mancini. Nella squadra di casa, Salvagni ripropone da titolare Balkenstein in diagonale con Bartsch, mentre Papa parte dalla panchina.

Proprio Bartsch manda subito in fuga il Sudtirol con l’attacco del 3-1 e due ace consecutivi (6-2) che costringono Lucchi al time out. Pincerato infila un altro servizio vincente e trascina Bolzano fino all’11-4; il Club Italia sbaglia troppo in battuta (12-5) e sul 14-6 il coach azzurro deve fermare di nuovo il gioco. Al rientro in campo tre errori consecutivi delle ospiti portano il punteggio sul 17-6; le azzurre provano a risalire dal 19-8 al 19-12 sul servizio di Perinelli, ma la solita Pincerato colpisce per il 23-14 e il Neruda chiude al secondo tentativo sull’errore in battuta di Melli.

In avvio di secondo set Egonu regala il primo vantaggio al Club Italia con tre punti di fila: 1-3. Lubian allunga fino al 2-5, ma il Sudtirol rimonta e va al sorpasso sul servizio di Bauer, portandosi avanti 8-6. Popovic-Gamma e Bartsch vanno ancora a segno (13-9), Lucchi inserisce Arciprete per Melli e chiama time out, ma non evita l’ulteriore break del 15-9. Bolzano colpisce di nuovo in battuta con Bartsch, che piazza due ace per il 20-12, e Pincerato è sempre letale dai nove metri per il 25-14.

Torna in campo Melli per il terzo set. Il Sudtirol prende subito un piccolo vantaggio (4-2), ma stavolta il Club Italia prova a restare incollato alle avversarie e pareggia sul 6-6 con un muro di Botezat. L’equilibrio dura fino all’8-9, poi i muri di Bartsch e Pincerato guidano Bolzano a un break pesante per il 13-9. Egonu non si arrende (14-12) e Orro firma l’ace del 17-15; le padrone di casa però restano sempre saldamente al comando (20-16). C’è il tempo di rivedere in campo Vittoria Piani, subentrata in battuta a Botezat, prima dell’invasione del 24-19 e del successivo ace di Bartsch che mette fine alla partita.

 

I commenti:
Cristiano Lucchi (all. Club Italia CRAI): “Per la prima volta oggi ho visto una squadra remissiva e incapace di reagire, e questo è molto grave: dobbiamo scendere in campo dando sempre il massimo e dimostrando la voglia di confrontarsi ad alto livello, crescere ed emergere. Oggi al contrario abbiamo aspettato troppo l’avversario, commettendo tanti errori anche di distrazione. Non possiamo permettercelo, perché le altre squadre ci conoscono bene e ci studiano. L’approccio deve essere completamente diverso”.

 

Südtirol Bolzano-Club Italia CRAI 3-0 (25-17, 25-14, 25-19)
Südtirol Bolzano: Bertone ne, Zancanaro (L) ne, Bruno (L), Balkenstein 7, Spinello ne, Bauer 11, Papa, Pincerato 8, Popovic-Gamma 5, Vrankovic ne, Bartsch 13, Zambelli 4. All. Salvagni.
Club Italia CRAIEnweonwu ne, Perinelli 3, Morello, Lubian 3, Ferrara (L) ne, Orro 3, Piani, De Bortoli (L), Mancini, Arciprete, Melli 6, Botezat 1, Cortella ne, Egonu 19. All. Lucchi.
Arbitri: Piperata e Giardini. Addetto Video Check: Miggiano.
Note: Bolzano: battute vincenti 9, battute sbagliate 4, attacco 52%, ricezione 58%-42%, muri 9, errori 12. Club Italia: battute vincenti 2, battute sbagliate 8, attacco 34%, ricezione 47%-26%, muri 2, errori 35.

 

Ufficio Stampa Club Italia Femminile
(di Riccardo Giuliani – Get Sport Media)