Con i campionati ormai alle porte o iniziati da pochissimi giorni, il Progetto Volley Orago si è presentato al proprio pubblico domenica scorsa presso la palestra “Sandro Pertini” di Cornaredo. L’occasione è stata ghiotta anche per riunire le oltre 1300 persone tra atleti, genitori, allenatori e dirigenti che fanno parte del Progetto Punto Volley, una iniziativa che riunisce molte società del nostro territorio per creare sinergie a livello di club e di allenatori e permette alle atlete di crescere e maturare dal punto di vista tecnico e umano.

Anche quest’anno a tenere banco è stato il professor Giuseppe Bosetti che, di fronte a 70 coach, ha approfondito le tematiche sui fondamentali della pallavolo aggiungendo, a quanto già spiegato l’anno precedente su bagher e palleggio, la tecnica di battuta e ricezione.
Dopo la teoria, poi, si è passati alla pratica. Sul taraflex del palazzetto, infatti, si sono sfidate in amichevole una formazione di Orago (composta per lo più da under 16) e Garlasco, squadra che partecipa, come Orago, al campionato nazionale di Serie B1. Da una parte, dunque, le giovanissime gialloblu allenate da coach Franca Bardelli, dall’altra la figlia Chiara Bosetti e l’altra ex Orago Ilaria Bonvicini. Ad avere la meglio sono state le pavesi, ma Orago non ha certo sfigurato, vincendo il primo set (25-19) e rimanendo sempre in scia delle avversarie nei successivi due.

Al termine del test è stata l’ospite d’eccezione Miriam Sylla, tesserata per la Foppapedretti Bergamo e reduce dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro, a tagliare il nastro e sancire ufficialmente l’inizio della stagione 2016/2017. Per Sylla si è trattato di un ritorno a quei colori che l’hanno cresciuta ed è stato un commovente tuffo nel passato. “Ci tenevo molto a venire qui e poter rivedere Franca e Bosetti, perché è da loro che ho acquisito le basi per diventare l’atleta che sono oggi”. Lei, infatti, ha mosso i primi passi ad Orago e ha vinto quattro scudetti (Under 16 e Under 18) tra le palestre di Orago e Villa Cortese.
Davanti a Sylla, vera guest star del pomeriggio, hanno poi sfilato tutte le atlete del Progetto Punto Volley che hanno riempito il campo da gioco e l’hanno colorato con le tute colorate delle rispettive società. Il sipario è alzato, ora si comincia a fare sul serio.

Ad esempio, sabato 15 ottobre alle ore 21 le più grandi, allenate da coach Bardelli, sono di scena a Pinerolo per l’esordio nel campionato di B1. Il loro obiettivo è quello di provare a strappare i primi punti di una stagione lunga e difficile e che cercheranno di coronare con la salvezza. Per scaldare i motori, alcune ragazze saranno impegnate questa sera con l’Under 18 a Busto Arsizio per il sempre acceso derby contro la UYBA. Domenica mattina alle ore 10.30, invece, sarà il turno della Serie D che affronterà Induno in casa.

Laura Paganini