Competizione? Elevatissima. Equilibrio? Assoluto. Risultati? Sorprendenti. Nel campionato di serie C2 siamo solo alla quarta giornata, ma Andrea Manetta, coach di Luino ha le idee chiarissime sullo sviluppo prossimo venturo del torneo. Normale, in fondo, avere le idee chiare per uno che è giustamente considerato uno dei migliori coach della “nouvelle vague” varesina e con la sua squadra ha iniziato benissimo la stagione mettendo già via due vittorie e soprattutto prestazioni, vedi quella prodotta nonostante la sconfitta contro Gallarate, meritevoli di attenzioni.
“In realtà – osserva Manetta -, non credo serva poi molto per tracciare le possibili, probabilissime, linee della stagione in C Silver. Basta gettare un occhio agli organici delle varie squadre per rendersi conto di quanti giocatori sono scesi dalla C1 aumentando di conseguenza la qualità generale del torneo. Poi, altro aspetto da valutare, è che diverse formazioni hanno fatto mercato “interno” portando a casa giocatori che in categoria sono ritenuti dei “crack”. Noi stessi, abbiamo avuto l’occasione di poter firmare Spertini – uno dei rarissimi giocatori per cui la logistica legata allo spostarsi a Luino non rappresenta un “viaggio” -, e non ce la siamo fatta scappare. Di fatto, penso che le parole-chiave per definire la serie C2 saranno equilibrio e sorpresa e sono pronto a scommettere che ogni giornata offrirà risultati che lasceranno a bocca aperta o faranno discutere”.
Quali, per esempio, nel terzo turno?
“Beh, potrei snocciolare la larga vittoria di Casorate a Legnano, quella altrettanto corposa di Cerro nel big-match contro Castronno e anche quella di Cantù a Daverio, ma allo stesso modo potrei citarne diversi che si sono già registrati nelle due giornate precedenti. Tutti elementi che mi spingono ad una considerazione: quanto tutte le squadre saranno a regime ne vedremo delle belle”.
E da voi di Luino cosa vedremo? Cos’è lecito aspettarsi?
“La squadra è meglio dello scorso anno, sia perchè abbiamo aggiunto più talento e classe, sia perchè un anno di esperienza in più per un roster giovane come il nostro è davvero importante. Detto questo, e non credendo come sostengono alcuni ad un campionato spaccato in due con tre-quattro formazioni guida destinate a dominare la stagione, penso che Luino debba ragionevolmente tenere lo sguardo anche sulla zona-playoff consapevole che in un torneo con valori molto compressi può succedere di tutto”.
Andiamo con la schedina cominciando da Rovello-Tradate…
“1, ma con ampie chance di una vittoria in trasferta dei tradatesi”.
Casorate-Gallarate?
“Qui cominciano le mie gare-sorpresa, nel senso che se il pronostico e la logica fanno pensare ad un comodo 2, non sarei stupito di vedere un clamoroso 1”.
Cadorago-Cerro?
“Grande partita, con risultato in bilico. Conosco bene il valore di Cerro e coach Legramandi, che apprezzo e stimo molto, preparerà molto bene il match. Per scaramanzia dico 1 e solo per il fattore campo”.
Robbio-ABA?
“Altra gara-sorpresa: 1 ma con ampie possibilità per il 2”.
Amici-Castronno?
“Idem come sopra. Il pronostico è tutto per Castronno, ma attenti all’aggressività e alla vitalità dei giovani varesini”.
Lentate-Daverio?
“Gara aperta con Daverio che può piazzare il colpaccio: 2”.
Erba-Cassano?
“Favorita Erba perchè gioca in casa, ma Cassano da quello che mi dicono è in crescita e ha i giocatori per fare il raid”.
Cantù-Luino?
“Ovviamente in questa gara mi gioco la più grossa sorpresa della giornata. A bocce ferme tra noi e Cantù, squadra a punteggio pieno che ha tirato ventelli a tutti, non dovrebbe esserci partita, ma noi possiamo e vogliamo giocarcela. A viso aperto e senza paure”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Luino-Robbio 79-76 dts
ABA Legnano-Casorate 41-68
Cadorago-Lentate 67-59
Cassano Magnago-Rovello Porro 71-58
Gallarate-Amici Varese 73-58
Daverio-Cantù 65-84
Tradate-Erba 61-72
Cerro Maggiore-Castronno 78-53

CLASSIFICA
Gallarate, Cantù 6; Cadorago, Castronno, Casorate, Cerro Maggiore, Daverio, Erba, Luino 4; Cassano, Lentate, Robbio, Tradate, 2; ABA, Amici, Rovello 0.

 
QUARTA GIORNATA
Cantù-Luino (14/10 ore 21.15)
Rovello-Tradate (14/10 ore 21.15)
Casorate-Gallarate (14/10 ore 21.15)
Cadorago-Cerro (14/10 ore 21.15)
Robbio-ABA (14/10 ore 21.15)
Amici-Castronno (14/10 ore 21.30)
Lentate-Daverio (14/10 ore 21.30)
Erba-Cassano (16/10 ore 18)

Massimo Turconi