Savino del Bene Scandicci-Unet Yamamay Busto Arsizio è la partita di cartello della 7^ giornata di campionato. Alle ore 17 di domenica 27 novembre, le squadre scenderanno in campo in terra toscana in quello che è sicuramente un big match.
La classifica, infatti, recita che le due formazioni sono al secondo posto in classifica con 14 punti (insieme a Casalmaggiore) ad un solo punto di ritardo da Bergamo che domenica ospiterà Monza. Così, dopo Bergamo e Casalmaggiore, le farfalle si trovano ad affrontare un’altra sfida molto impegnativa e per di più in trasferta, ma con la consapevolezza crescente di essere all’altezza delle prime della classe.

Ad essere contrapposte sono le due compagini che murano meglio di tutte nel campionato italiano: la UYBA guida la speciale classifica con 3,45 muri a set e 76 muri vincenti totali, Scandicci la segue a ruota con 2,79 a set e 67 complessivi. Se da una parte è la centrale Adenizia a fare paura nel fondamentale (28 muri stampati finora), tra le farfalle sono Stufi e Pisani a dover rincorrere, ma Stufi guarda tutti dall’altro nella graduatoria delle migliori centrali. Quanto a centrali, inoltre, le toscane hanno anche tra le loro fila Arrighetti, un’ex molto amata a Busto Arsizio e che ha vestito il biancorosso dal 2012 al 2014.
Guardando agli altri ruoli, sarà anche un duello tra registe italiane Rondon-Signorile e tra schiacciatrici dal braccio forte come Havlickova-Diouf o Meijners-Martinez. Insomma, la partita ha tutti gli ingredienti necessari per rivelarsi uno spettacolo.

UYBA AonQUI UYBA – La settimana di Pisani e compagne, che martedì mattina hanno fatto visita a Milano allo sponsor Aon, è trascorsa senza particolari intoppi: il consueto test del mercoledì, questa volta svolto contro Montichiari, ha dato ancora una volta delle buone risposte. Pur con Diouf a riposo e Signorile, Stufi e Fiorin entrate solo nel terzo set con in campo la giovane Sartori nel ruolo di opposto, Cialfi al palleggio, Berti al centro e Serena Moneta in posto 4 in coppia con con Martinez, la UYBA ha superato in rimonta le bresciane per 3-1.
Coach Mencarelli, quindi, riproporrà il consueto sestetto formato da Signorile in regia e Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Fiorin e Martinez e Witkowska libero. Aggregata al gruppo che partirà per Scandicci domani mattina anche la giovane Sartori, al posto dell’infortunata Vasilantonaki.

QUI SCANDICCI – Giulia Rondon e socie hanno centrato sabato scorso al Palayamamay contro il Club Italia la quarta vittoria di fila. L’unico ko stagionale è rimasto quello interno della seconda giornata contro Bergamo (1-3). Da allora in poi, la truppa allenata da coach Chiappafreddo ha saputo solo collezionare successi che hanno confermato le ambizioni della società.
In estate, infatti, il presidente Sergio Bazzurro ha allestito una rosa dall’ottimo potenziale e che conta ben quattro ex UYBA: Lucia Crisanti tra il 2009 e il 2011, Aneta Havlickova e Floortje Meijners, grandi protagoniste del triplete del 2011/2012 (campionato, Coppa Italia e Coppa Cev) e Valentina Arrighetti, che ha vestito la maglia biancorossa dal 2012 al 2014 vincendo una Supercoppa Italiana.
Il sestetto che dovrebbe scendere in campo a Scandicci presumibilmente sarà composto dalla regista Rondon in diagonale con l’opposto Havlickova, al centro ci sarà la coppia Adenizia-Arrighetti, in banda MeijnersCruz con Enrica Merlo libero.

 

Savino del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio
Savino del Bene Scandicci: 1 Moreno Pino, 2 Crisanti, 3 Zago, 4 Havlickova, 5 Ferreira Da Silvia, 7 Loda, 8 Merlo (L), 9 Cruz, 10 Giampietri (L), 12 Scacchetti, 13 Arrighetti, 14 Meijners, 17 Rondon. All. Chiappafreddo, 2° Berti.
Unet Yamamay Busto Arsizio: 1 Sartori, 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 11 Vasilantonaki, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 16 Negretti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
Arbitri: Feriozzi – Pasquali

 

PROGRAMMA DELLA 7^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)