Cinque sconfitte consecutive sono davvero tante e poco importa che il gioco lo abbia condotto la Von, alla fine quello che conta è il risultato, e anche in questo caso non lascia scampo. A Como termina 8-6 in favore delle padrone di casa, la Von non riesce nemmeno con questo derby a smuovere la classifica. Fra le altre cose la gara si nutre non solo di gol e spettacolo, ma anche di un “giallo”. Andiamo però con ordine.
Il primo parziale è in favore delle comasche (4-1), ma le Von Ladies non mollano certo il colpo, macinano gioco ma faticano a concretizzare, come spesso accade nelle ultime settimane. Nel secondo tempo accorciano comunque le distanze, ma poi terminano in perfetta parità le altre due frazioni, senza quindi riuscire ad avvicinarsi ulteriormente alle loro avversarie. Il punteggio alla fine è 8-6, ma c’è un episodio che desta scalpore. Durante la sfida il centroboa di casa Romano, riporta un infortunio e deve ricorrere all’intervento del medico. La gara viene sospesa per 3’, il regolamento dice che Romano non potrebbe più prendere parte al match ed invece l’arbitro opta per una “riammissione” della stessa. Gesuato e i suoi protestano, annunciando di presentare ricorso al termine della gara. E’ notizia di questa mattina la respinta del medesimo: per la federazione è tutto regolare, Como – Von omologata, resta quindi la sconfitta per le Ladies che non possono far altro che accettare il verdetto della vasca, rimboccarsi le maniche e ripartire.
Domenica prossima arriva la terza forza del campionato, Vela Ancona, c’è da invertire la tendenza o quel quarto posto, ora distante 7 punti, resterà un miraggio.

Tabellino
Como Nuoto – Varese ON 8-6
Parziali: 4-1, 0-1, 3-3, 1-1
Como Nuoto: Frassinelli, Romanò M. 1, Repetto, Mossi, Bosco F. 1, Giraldo A. 2, Bosco C., Trombetta, Tosi 1, Lanzoni 2, Sgrò 1, Di Mauro, Risso. All. Pozzi
Varese ON: Perego, Vidale, Caverzaghi, Bottiani, Cantone 2, Cenacchi, Guelfi 1, Baruffato, Cerutti, Moroni, Girardi 1, Giraldo S. 2, Brusco. All. Gesuato.

I risultati della 14° giornata
Promogest – Verona 17-8
Can Milano – Albaro Nervi 13-6
Vela Ancona – Nc Milano 7-14
Como Nuoto – Varese ON 8-6
Rn Florentia – Us L Locatelli 24-6

CLASSIFICA
Rn Florentia 42, NC Milano 36, Vela Ancona 27, Como Nuoto 23, Promogest Q.se 23, Css Verona 18, Varese ON 16, Us L. Locatelli 11, Can Milano 8, Albaro Nervi 1.

Mariella Lamonica